"A love talk": cortometraggio di Ied per Bulgari
loading...
Si intitola "A love talk", il cortometraggio ideato e realizzato da un team multidisciplinare di studenti dell’Istituto europeo di design di Milano per Bulgari. "Un film sull'agrodolce sensazione che viene dal racconto di una storia d'amore interrotta. Non c'è rimpianto dietro ogni ricordo, ma soltanto una donna che nei giardini di Roma si è veramente innamorata, e che sa apprezzare il valore del momento presente insieme alla felicità che si nasconde dietro ogni finale", si legge in una nota.
Si tratta di un "fashion" film, scritto e diretto dagli studenti Francesco Saverio Costanzo e Salvatore Nuzzi e interpretato dagli attori Carlotta Antonelli e Fabio Ghidoni, frutto di un progetto speciale condotto con Bulgari nell’anno accademico 2017/2018, che ha coinvolto nel complesso 18 studenti selezionati tra i corsi Ied di Fashion styling, Fotografia, Video design e Sound design Ied Milano, coordinati dal docente Giangi Giordano.
Il progetto nasce dalla volontà del marchio di gioielleria di raccontare visivamente e in chiave innovativa i pezzi unici della collezione Heritage, attraverso lo sguardo e la sensibilità di giovani talenti in un prodotto audiovisivo che funziona come uno spin-off della comunicazione ufficiale del marchio sulle piattaforme digitali e nel contesto degli eventi della maison romana.
Nella sua conduzione, la fase di ricerca storica, da quella sul cinema italiano degli anni '60 e '70 alla ricerca su costumi e gioielli (che ha portato all’utilizzo di capi dell’archivio storico di Fendi e di Tirelli Costumi, sartoria del cinema romano), ha svolto un ruolo fondamentale per la successiva fase creativa e progettuale.
Foto: Ied film backstage, credits Rosa Tammaro, dall'ufficio stampa Ied