• Home
  • News
  • Cultura
  • A Milano, la mostra "Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana"

A Milano, la mostra "Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Credits: "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", ph Michael Adair
"Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana": questo il titolo dell'esibizione, a Palazzo Reale, a Milano, dal 7 aprile al 31 luglio, che presenta, per la prima volta in mostra, le creazioni della casa di moda. "Una lettera d’amore aperta alla cultura italiana, ispirazione dello spirito di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini, a ripercorrere lo straordinario processo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui prendono forma", si legge in una nota.

La mostra toccherà diverse tappe internazionali

La mostra, che toccherà diverse tappe internazionali, celebra il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta moda, ed esplora il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale ma allo stesso tempo divertente, irriverente. Curata da Florence Müller, docente e autrice, già direttrice dell’Union française des arts du costume al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, e curatrice moda e arte tessile al Denver Art museum, e prodotta da Img, la mostra presenta diverse espressioni artistiche in dialogo con l’universo creativo di Dolce&Gabbana.

L'archivio e le nuove collezioni sono esposti in un susseguirsi di sezioni tematiche che mettono in risalto i vari aspetti della cultura italiana che da sempre ispirano il lavoro di Dolce&Gabbana, tra questi, arte, architettura, artigianato, le città e la loro topografia regionale, la musica, l’Opera e il Balletto, le tradizioni popolari, il teatro e la dolce vita.

Inoltre, la mostra è arricchita da opere di artisti visivi create in dialogo con le creazioni di Dolce&Gabbana.

"Grazie alla ricchezza delle loro radici familiari, siciliane per Domenico Dolce e milanesi per Stefano Gabbana, gli stilisti immaginano collezioni con numerosi riferimenti artistici e culturali attinti dalla pittura, dall’architettura, dalla scultura, dall’interior design o dalle arti sceniche. Le loro creazioni vengono presentate nei luoghi più iconici d’Italia, che rimandano in modo spettacolare alle fonti di ispirazione delle sfilate. Sotto la loro guida, gli artisti-artigiani superano se stessi nell’esercizio del loro mestiere, inventando a partire da antichi know-how le innovazioni di domani", ha sottolineato Florence Müller.

"Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana" Credits: "Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana", ph Michael Adair
Dolce & Gabbana