• Home
  • News
  • Cultura
  • A New York la mostra Designing women: fashion creators and their interiors

A New York la mostra Designing women: fashion creators and their interiors

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Foto: Courtesy of Fit, Lucile, 1918, Usa, donato da Elizabeth Roberts

E' stata inaugurata il 30 novembre a New York, la mostra Designing Women: fashion creators and their interiors. La mostra, che si svolge presso il museo del Fashion institute of technology, al civico 227 West 27th street, è dedicata al legame, sempre molto forte, tra stilisti e decorazione d'interni, sia per quanto riguarda la vita professionale, sia personale.

Questo fenomeno divenne sempre più evidente a partire dalla fine del XIX secolo, quando un numero crescente di donne fondò importanti case di alta moda a Parigi, Londra e New York. Allo stesso tempo, il campo della decorazione d'interni divenne una professione praticabile, in gran parte grazie a donne innovative su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Tra le creatrici in mostra figurano Jeanne Paquin, Lucile, Jeanne Lanvin, Madeleine Vionnet

Circa 70 capi d'abbigliamento della collezione permanente del Fashion institute of technology sono esposti insieme a immagini fotografiche degli interni più avvincenti creati per le principali stiliste di moda femminile dagli anni Novanta dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Tra le creatrici in mostra figurano Jeanne Paquin, Lucile, Jeanne Lanvin, Madeleine Vionnet, Pauline Potter (poi baronessa Pauline de Rothschild) e molte altre.

Presentata in ordine cronologico, la selezione di oggetti e immagini comprende una vasta gamma di spazi, dai lussuosi saloni di alta moda ai modesti atelier, fino alle case private. Insieme, i capi e le fotografie spiegheranno come e perché la decorazione d'interni sia diventata parte integrante delle attività delle principali donne stiliste della moda.

La mostra, curata da Patricia Mears, è gratuita e aperta al pubblico fino al 14 maggio 2023.

Conosciuto soprattutto per l'innovazione e le mostre pluripremiate, il museo possiede una collezione permanente di oltre 50.000 abiti e accessori che vanno dal XVIII secolo a oggi.

Fashion Institute of Technology
Jeanne Lanvin
Madeleine Vionnet