A Parigi una mostra sulla "moda in movimento"
loading...
Dal 16 giugno 2023 al 7 settembre 2025, il Palais Galliera presenta "La Mode en mouvement", la sua seconda mostra nelle gallerie al piano terra, dove c'è il giardino. Con circa 200 opere, questo percorso cronologico delle collezioni del museo ripercorre la storia della moda dal XVIII secolo a oggi, sviluppando un tema interdisciplinare dedicato al corpo in movimento.
In mostra circa 200 opere: dai costumi da bagno agli abiti da ciclista
Facendo eco ai Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno a Parigi nel 2024, il Palais Galliera esamina il ruolo dell'abbigliamento nelle attività fisiche e sportive, il suo rapporto con il corpo e il movimento e le conseguenze sociali della sua evoluzione.
Nel corso dei secoli, l'abbigliamento progettato per l'attività fisica e lo sport è stato contrapposto all'abbigliamento quotidiano. Questo dialogo solleva domande sulla specializzazione dell'abbigliamento sportivo, sull'adattamento dell'abbigliamento femminile all'attività fisica alla fine del XIX secolo, sulla mascolinizzazione dell'abbigliamento femminile e sull'introduzione dell'abbigliamento sportivo nel guardaroba quotidiano. Infine, l'evoluzione del corpo, in particolare di quello sportivo, e il modo in cui viene valorizzato dall'abbigliamento, sono messi in evidenza per comprendere meglio come la liberazione del corpo attraverso l'attività fisica ha portato a un'evoluzione del corpo stesso.
Costumi da bagno, abiti da ciclista e da amazzone, cappotti e accessori da automobilista, tute da jogging e scarpe da ginnastica riflettono le silhouette caratteristiche di tre secoli di storia della moda. Il museo accoglie prestiti eccezionali dal Musée national du Sport (Nizza), dalla Bibliothèque Forney (Parigi), dalla collezione Chanel heritage, dalla collezione Emile Hermès e dalle case di Sonia Rykiel e Yohji Yamamoto. Queste opere mettono in prospettiva i pezzi del Palais Galliera, che testimoniano la pratica delle attività fisiche e sportive, sia per il tempo libero, sia per la competizione, attraverso i secoli.
Per motivi di conservazione preventiva, la mostra sarà allestita in tre periodi successivi, ognuno dei quali richiederà una chiusura di cinque settimane. In questo modo, le opere saranno ampiamente rinnovate, offrendo ai visitatori l'opportunità di tornare a scoprire le collezioni del Palais Galliera.
La prima mostra aperta il 16 giugno, si concluderà il 15 marzo 2024. La seconda aprirà i battenti il 20 aprile 2024 e si concluderà il 5 gennaio 2025 e la terza aprirà l'8 febbraio 2025 per concludersi il 7 settembre 2025.
................ Foto: Courtesy of Palais Galliera, Maillots de bain, pour Elle, 1971, credit Peter Knapp