Aperta a Marrakech la mostra Yves Saint Laurent Onstage, dedicata ai costumi per il teatro e il balletto
loading...
Il museo Yves Saint Laurent Marrakech a fine gennaio ha tenuto a battesimo la mostra Yves Saint Laurent Onstage, dedicata ai costumi e alle scenografie per il teatro, il music-hall e il balletto.
L'esibizione sarà aperta fino al 5 gennaio 2027. Con questa mostra il museo scopre una sfaccettatura meno nota ma significativa del genio creativo di Yves Saint Laurent: la sua passione perenne per le arti performative, nata dalla sua prima rivelazione estetica all'età di 13 anni a Orano, in Algeria. La mostra è co-curata dallo stilista Stephan Janson e da Domitille Éblé, responsabile delle collezioni presso il Musée Yves Saint Laurent Paris.
Il Musée Yves Saint Laurent di Marrakech, si trova in rue Yves Saint Laurent, a Marrakech.
Concepita come la naturale estensione della prima presentazione avvenuta presso la Fondazione Nicola Del Roscio a Roma nel 2024, l’esposizione può essere considerata il suo "atto II", si legge in una nota.
"Sebbene l'essenza della mostra vista a Roma rimanga intatta, l'edizione di Marrakech sarà allestita con una visione ancora più ambiziosa e arricchita da pezzi mai visti prima. Grazie alle collezioni e agli archivi della Fondation Pierre Bergé - Yves Saint Laurent di Parigi, oltre a eccezionali prestiti internazionali, la mostra offre uno sguardo approfondito sul dialogo continuo tra il couturier e le arti sceniche".
Come rivela questa mostra d’indagine e approfondimento, i costumi di Yves Saint Laurent non furono mai meri ornamenti, ma una seconda pelle progettata per esaltare il movimento dell'interprete. Icone della scena francese, da Sylvie Vartan a Johnny Hallyday, videro la propria presenza scenica elevata dal tocco magistrale dello stilista, rendendo ogni costume un'estensione della propria personalità ed energia sul palco.
Yves Saint Laurent Onstage offre una scenografia immersiva che proietta i visitatori in un'atmosfera da dietro le quinte. La mostra accosta vivaci schizzi preparatori, costumi originali, spesso realizzati dai laboratori Karinska, scenografie e rari materiali d'archivio. I visitatori sono invitati a cogliere il momento preciso in cui un bozzetto di Yves Saint Laurent diventava costume, quando il tessuto "dava vita al personaggio", in un costante omaggio alla palette cromatica di Léon Bakst.
Il museo dedicato allo stilista è stato fondato nel 2017 e si trova nel cuore di Marrakech, a pochi passi dal Jardin Majorelle.