• Home
  • News
  • Cultura
  • Armani acquista lo storico club "Capannina" sulla costa toscana

Armani acquista lo storico club "Capannina" sulla costa toscana

Scritto da DPA

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Cultura
GIORGIO ARMANI PRIVÉ 2005-2025 Credits: SGP / Armani

Lo stilista italiano Giorgio Armani ha acquistato uno dei club più antichi ancora in attività al mondo: la leggendaria "Capannina di Franceschi", a Forte dei Marmi, rinomata località balneare della costa toscana. Trasformata in discoteca nel 1929, la "Capannina" è da allora considerata un locale di culto. A partire dall'estate 2026, il club riaprirà sotto la direzione di Armani.

Già negli anni Trenta era di gran moda frequentare la "Capannina" per farsi notare. Il locale era il ritrovo preferito di nobili e intellettuali. In seguito, ha ospitato star del cinema, grandi industriali e membri della casa reale. Sul suo palco si sono esibite celebrità come Ray Charles e Grace Jones. Una sorta di Studio 54 italiano sulla costa toscana. Negli anni Ottanta, la "Capannina" è stata il set del film cult "Sapore di mare", simbolo della Dolce Vita dell'epoca.

Una questione di cuore

Dopo la scomparsa dello storico proprietario Gherardo Guidi, avvenuta lo scorso anno, il futuro della "Capannina" era incerto. Sembra che ci fossero diversi interessati all'acquisto; i media italiani hanno ipotizzato offerte fino a dodici milioni di euro. Ma ora la "Capannina" ha un nuovo proprietario: il novantunenne stilista.

Per Armani, l'acquisto è una questione di cuore. Forte dei Marmi è il suo luogo del cuore, dove possiede una casa vacanze da anni. L'acquisizione è anche un gesto d'affetto, ha spiegato lo stilista. Negli anni Sessanta, proprio a Forte dei Marmi, Armani conobbe il suo amico e futuro socio in affari Sergio Galeotti.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Armani