• Home
  • News
  • Cultura
  • Art Thou è l’ultima pubblicazione di Polimoda

Art Thou è l’ultima pubblicazione di Polimoda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Per gentile concessione di Polimoda

Art Thou (272 pagine, 50 euro, edito da Gruppo Editoriale) è la nuova pubblicazione di Polimoda a cura di Massimiliano Giornetti e della faculty della scuola che, per la prima volta in 35 anni, raccoglie i migliori lavori degli studenti e diplomati dei corsi di fashion design, fashion styling e art direction dell’anno accademico 2020/2021.

Le immagini raccontano il nuovo mondo di questi giovani talenti. I capitoli del libro, giocando per contrasti, riflettono topic legati all’attualità (la diversità, l’inclusività, l’identità, la competitività del fashion world), con richiami alla mitologia, alla tecnologia, ai social network, riflettendo la complessità e le contraddizioni di un mondo in cui spesso le nuove generazioni non trovano spazio. Ciascun capitolo-contenitore ospita le immagini, i frammenti poetici, i disegni, le fotografie, le stampe, le creazioni di moda, i moodboard che illustrano le nuove visioni dello styling, dell’art direction e del fashion design.

Gli abiti ideati e fotografati dalle nuove leve della creatività globale sono spesso voluminosi, “informi”, volutamente non finiti e provvisori (come il momento che stiamo vivendo?), nascondono le forme del corpo e rendono il genere di chi li indossa non identificabile, e quindi poco rilevante. Le spalle oversized e imbottite di certi vestiti sembrano volersi riprendere il proprio spazio nel mondo, un corpetto in pelle intrecciato si trasforma in elemento protettivo, i tessuti manipolati con maestria, si sovrappongono, si stratificano, diventano estensione del corpo o sono oggetto di uno scrupoloso e autentico upcycling. Art Thou illustra le innumerevoli manifestazioni del talento individuale, istintivo e puro, che vanno ad abbracciare e ispirare tutta la community della moda. Al centro resta sempre l’espressione di sé, “la più grande delle virtù”, scrive Massimiliano Giornetti nella prefazione del libro edito da Gruppo Editoriale, è acquistabile nelle librerie e online.

art thou
giovani talenti
Polimoda