“Cartamodello. Dal bidimensionale al tridimensionale” in libreria a fine gennaio
loading...
Cartamodello è un viaggio temporale e geografico di ricerca, un manuale che parte dall’elemento base per la costruzione degli abiti, il cartamodello, e ne racconta l’uso e le funzioni attraverso un percorso in cui si incrociano persone, luoghi ed epoche, si legge in una nota stampa. Disponibile in libreria a partire dal 31 gennaio, il volume rientra nella collana editoriale Naba Insights pubblicata da Quodlibet editore, una serie di concept book che raccolgono riflessioni e spunti di ricerca inerenti alle diverse discipline dell'Accademia diretta da Guido Tattoni, Naba Dean e Italo Rota, Naba scientific advisor.
“Ho pensato a un libretto, semplice e comprensibile, che potesse offrire uno sguardo insolito sulle storie dei cartamodelli. Una sorta di manuale ma senza istruzioni per l’uso. La materia legata alla creazione dei cartamodelli è molto tecnica, ma anche molto elastica, come il tessuto. In un certo senso è un linguaggio della moda a sé, che si esprime a seconda delle situazioni. Il libro può avere diverse letture, compresa quella del fare. È anche un’occasione per fare il punto e lasciare ai lettori la riflessione su cosa potrebbe essere il futuro degli aspetti realizzativi della moda", ha spiegato Colomba Leddi.
La collana Naba Insights nel corso degli anni ha raccolto diversi volumi, proposti non come opere di analisi e sintesi del passato ma come pensieri, riflessioni e ragionamenti, come un tentativo di guardare verso ciò che ancora non è, un modo per appropriarsi del futuro delle discipline dell’arte e del design, per essere parte attiva nel formare la direzione da seguire.