• Home
  • News
  • Cultura
  • Cinquanta creazioni rosse di Valentino Garavani in mostra a Roma

Cinquanta creazioni rosse di Valentino Garavani in mostra a Roma

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Pm23, la mostra Orizzonti Rosso, ph Whatever Milan Credits: Pm23, ph Whatever Milan

"La nostra Fondazione nasce dall’amore per la bellezza, con la missione di custodirla, promuoverla e trasmetterla alle generazioni future, come naturale prosecuzione del nostro percorso. Crediamo che la bellezza abbia il potere di elevare, trasformare e lasciare un segno indelebile nella vita delle persone", hanno sottolineato Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, commentando l'inaugurazione di Pm23, il nuovo spazio culturale che si trova nel cuore di Roma, al civico 23 della storica piazza Mignanelli.

Ad aprire la programmazione espositiva è Orizzonti Rosso, una mostra che indaga il colore rosso attraverso le lenti dell’arte e della moda, offrendo una visione sfaccettata che interpreta il rosso non solo come colore, ma come forza simbolica ed estetica di straordinaria potenza.

La mostra presenta cinquanta creazioni rosse tra le più iconiche firmate da Valentino Garavani

La mostra accoglie i visitatori in un ambiente dinamico, dove le iconiche creazioni di Valentino Garavani dialogano armoniosamente con opere d’arte.

L'esposizione presenta cinquanta creazioni rosse tra le più iconiche firmate da Valentino Garavani, che attraversano oltre cinque decenni di carriera, affiancate da trenta opere d’arte moderna e contemporanea, molte di queste esposte per la prima volta a Roma. Tra gli artisti in mostra: Andy Warhol, Clyfford Still, Cy Twombly, Francis Bacon, Jean-Michel Basquiat, Louise Bourgeois, Gerhard Richter, Helen Frankenthaler, Marlène Dumas, Mark Rothko e Pablo Picasso, accanto a maestri italiani quali Afro Basaldella, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Alighiero Boetti, Luca Capogrosso, Lucio Fontana e Mario Schifano.

Alcune creazioni di Valentino Garavani esposte alla mostra Orizzonti Rosso Credits: Pm23, ph. Whatever Milan

"Considerato il colore archetipico per eccellenza, il rosso è ritenuto il primo pigmento che l’essere umano abbia appreso a creare, riprodurre e trasformare, prima nella pittura, poi nella tintura. Attraverso i secoli, ha mantenuto il suo potere evocativo, arricchendosi di significati poetici e simbolici", si legge in una nota.

Intimamente legato all’universo della moda e carico di valore emotivo, il rosso rappresenta il cuore pulsante dell’eredità creativa di Valentino Garavani. "L’unico couturier ad aver costruito un corpus espressivo così riconoscibile attorno a un solo colore, trasformandolo nel filo conduttore della sua carriera e nel segno distintivo della propria identità artistica. Dal celebre abito Fiesta, apparso nella collezione d’esordio del 1959, fino all’ultima creazione del 2008, il rosso di Valentino è divenuto una firma inconfondibile", prosegue la nota.

In occasione dell’apertura di Pm23, l’ingresso alla mostra sarà gratuito dal 25 maggio al 10 giugno, "grazie al generoso sostegno della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti", spiega il comunicato.

Alcuni abiti della mostra Orizzonti Rosso Credits: Pm23, ph. Whatever Milan
Giancarlo Giammetti
Pm23
Valentino
Valentino Garavani