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Con la fashion week di Milano torna la Love Therapy

Scritto da Isabella Naef

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Cultura
Un ritratto di Elio Fiorucci sullo sfondo del Duomo di Milano Credits: Elio Fiorucci, Love Therapy

Dal 19 al 22 settembre Chiosco Faravelli in piazza della Repubblica 6, ospiterà Arte in Denim: il valore dell’artigianato tra Design e sostenibilità, una mostra curata da Love Therapy, il brand fondato da Elio Fiorucci nel 2003, da sempre portato avanti dalla sorella, Floria Fiorucci, in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese.

L'obiettivo della mostra è divulgare e valorizzare l'importanza etica del lavoro artigianale, della manifattura e dei suoi materiali

Nel dettaglio, nel contesto della prossima fashion week, saranno presentate quattro opere d’arte che nascono da un lavoro di collaborazione tra quattro designer e quattro artigiani milanesi. L'obiettivo della mostra, si legge in una nota, "è divulgare e valorizzare l'importanza etica del lavoro artigianale, della manifattura e dei suoi materiali, attraverso l’arte e l’upcycling".

Il protagonista sarà in prevalenza il denim, simbolo della moda contemporanea e parte intrinseca del passato della famiglia Fiorucci. Gli scarti di questo tessuto sono stati abilmente lavorati per creare quattro opere d’arte che raccontano l’unicità del design e del Made in Italy.

Arte in Denim è patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Milano e selezionato tra gli eventi culturali da Camera della Moda per la Milano fashion week primavera estate 2024.

Love therapy è un progetto nato da un’idea di Elio Fiorucci nel 2003 con l’obiettivo di proseguire la rivoluzione d’amore iniziata nel 1967 con l’apertura del negozio Fiorucci a Milano. Oggi, quest’avventura viene portata avanti da Floria Fiorucci tramite collezioni a edizione limitata e la creazione di collaborazioni speciali capaci di sposarsi con la visione del brand: portare gioia, innovazione e amore universale attraverso l’abbigliamento.

Elio Fiorucci, scomparso nel 2015 a 80 anni, era una delle figure più presenti e interessanti sulla scena della moda milanese. A lui va il merito di aver rivoluzionato la moda alla fine negli anni ’60 democratizzandola e di aver inventato il primo concept store milanese, aperto in Galleria Passarella nel 1967: una finestra sul mondo con le novità di Carnaby street, le hit parade londinesi e quelle statunitensi.

Il negozio fu venduto nel 2003 al gruppo svedese H&M. Allora Elio Fiorucci creò un nuovo progetto, “Love Therapy” , proponendo nuovi piccoli pezzi d'abbigliamento, nuovi jeans, nuove t-shirt, abiti e accessori capaci di dare divertimento e allegria. Fiorucci adottò per questo nuovo marchio due nanetti. Tornando agli anni 1970, va detto che lo stilista "inventò" gli abiti di moda per il tempo libero, e fece del denim una passione contagiosa, tant'è che quasi ogni italiano ha nell'armadio almeno un capo in jeans a marchio Fiorucci. Inoltre, nel 1983, il film “Flashdance” lanciò la moda-palestra; Fiorucci fu tra i primi a mettere in vendita body, scalda-muscoli, fasce antisudore e leggings.

Sempre negli anni '70 aprirono i primi negozi Fiorucci anche a Londra e a New York e lo stilista ben presto divenne amico e ispiratore di star del calibro di Andy Warhol e Grace Jones. Nel 1976 aprì il Fiorucci store di New York, sulla 59esima strada, disegnato da Ettore Sottsass, Andrea Branzi e Franco Marabelli e subito divenne un luogo cult e di incontro tra i maggiori esponenti delle comunità intellettuali newyorchesi. Warhol scelse la vetrina del negozio per il lancio del suo rivoluzionario giornale “Interview”.

La locandina della mostra in scena dal 19 al 22 settembre Credits: Love Therapy, Confartigianato
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