Emilio Federico Schuberth "Moda e media ai tempi della dolce vita"
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E' nelle librerie dal 12 settembre il volume edito da Electa, Emilio Federico Schuberth "Moda e media ai tempi della dolce vita". Il volume è l’esito di una ricerca sulla figura dello stilista di origini napoletane attivo a Roma a partire dagli anni Quaranta.
Schuberth si impone sul territorio nazionale e internazionale grazie soprattutto all'uso di strategie di promozione del suo marchio attraverso il medium cinematografico e quello televisivo.
Nel panorama della moda italiana, che si afferma a partire dal dopoguerra, Schuberth rappresenta una voce fuori dagli schemi: il suo atelier è stato una tappa obbligata per le dive del cinema, le soubrette del varietà e le donne più eleganti del jet set internazionale come Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Martine Carol, Valentina Cortese, Alida Valli, Anna Magnani, Bette Davis e Gloria Swanson, sia dentro che fuori dallo schermo.
Nel volume la storia dello stilista viene raccontata attraverso quattro macro-sezioni: la prima è dedicata alla biografia del sarto, fino a oggi poco indagata; la seconda alla ricognizione del rapporto che Schuberth ha instaurato con il mondo del cinema in venti anni di attività, dalla partecipazione come attore in alcuni film, alla promozione del proprio marchio grazie alle dive del cinema; la terza si focalizza sul lavoro di Schuberth come stilista al servizio del grande schermo; la quarta sezione è dedicata alle esperienze nell’ambito radiotelevisivo e all’uso strategico che lo stilista fa del neonato medium televisivo promuovendo le sue creazioni anche al pubblico di massa.
Autrice del libro (128 pagine, 24 euro) è Dorothea Burato.
Il volume è il quarto di una serie di pubblicazioni e iniziative in collaborazione tra la casa editrice Electa e Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma.