• Home
  • News
  • Cultura
  • Fice presenta il volume "Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain tribute"

Fice presenta il volume "Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain tribute"

Cultura
La copertina del volume Credits: Fice
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Dopo l'esposizione monografica che è stata ospitata a Palazzo Morando, a Milano, dal 21 febbraio al 2 marzo, in occasione della settimana della moda, la Fice, Federazione delle industrie calzaturiere spagnole, presenta il volume "Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain tribute". Il progetto editoriale, che celebra il 130esimo anniversario dalla nascita del fondatore della maison, si pone come strumento di documentazione del dialogo tra l'alta moda storica e l'attuale comparto manifatturiero spagnolo.

Il volume, disponibile al prezzo di 65 euro, si sviluppa su 280 pagine ed è edito dalla Fice. Curato da Javier Echeverría Sola, il libro analizza la relazione tecnica ed estetica tra la visione stilistica di Cristóbal Balenciaga e il savoir-faire artigianale della Spagna. La pubblicazione non si limita alla catalogazione, ma intende rafforzare il posizionamento del "made in Spain" attraverso un confronto diretto tra heritage e industria moderna.

Il layout visivo e la fotografia sono firmati da Juan Carlos Vega, con un'identità grafica sviluppata da Elisa Ossino Studio. L'opera è presentata in un cofanetto rigido che riproduce fotograficamente l'abito da sposa del 1957 in shantung di seta avorio. Il capo, parte della collezione Sonsoles Diez de Rivera y de Icaza, si distingue per essere l'unica creazione di Balenciaga interamente ricamata in filo d'argento e paillettes di madreperla.

Il volume "Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain tribute" Credits: Fice
Cristobal Balenciaga
FICE
Javier Echeverría Sola