• Home
  • News
  • Cultura
  • Focus: Istantanee del fotografo di moda Mario Testino

Focus: Istantanee del fotografo di moda Mario Testino

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Il suo lavoro ha viaggiato per i tutto il mondo, ma dal 13 maggio in poi, la Danimarca sarà la sua casa per l’esordio espositivo dedicato a Mario Testino. Una presentazione è, molto probabilmente, inutile visto che il fotografo 61enne Mario Testino, nato in Perù e basato a Londra, è uno dei più famosi al mondo e uno dei più acclamati dalla critica. Testino è conosciuto come il fotografo di casa per riviste del calibro di Vogue e Vanity Fair, oltre a numerosi marchi del lusso come Burberry, Gucci e Versace.

La mostra, che è stata battezzata “Mario Testino: No Limits”, si svolge sui tre piani della galleria GL Strand a Copenaghen. Due concetti opposti che spesso ricorrono nel suo lavoro sono la nudità e abbigliamento. Una breve panoramica:

La Principessa Diana per Vanity Fair

Testino è stato indicato come uno dei fotografi preferiti da Diana, principessa del Galles. Nel 1997 ha scattato una serie di foto della principessa per Vanity Fair, poco prima che avesse luogo il tragico incidente che è costato la sua vita. La serie di foto, forse la più famosa serie di Testino fino a oggi, è stata pubblicata in un libro dopo la sua morte e messa in mostra a Londra. Testino continua a fotografare i reali e a mantenere un buon rapporto con la famiglia reale britannica.

La sua musa: Kate Moss

Kate Moss è uno delle suoi muse: Testino ha fotografato la modella britannica innumerevoli volte e i due hanno costruito una vera e propria amicizia tra di loro nel corso degli anni. Un libro di riferimento è stato pubblicato nel 2010 con tutte le foto che Testino aveva scattato fino ad allora alla top model britannica, il nome del volume è "Kate Moss by Mario Testino."

Una foto speciale della Moss è stata la copertina dell’edizione di ottobre 2008 di Vogue Uk, chiamato 'Hope and Glory'. Nella foto, Moss indossa una giacca con la Union Jack, mentre solleva la gonna per mostrare le sue mutandine. La fotografia originale è stata venduta all'asta nel mese di settembre 2013, battuta dalla casa d'aste Christie per l'impressionante somma di 26.000 sterline (31.000 euro). La fotografia sarà parte della mostra a Copenhagen.

Foto: Kate Moss, London, British Vogue, 2008. Credit: Mario Testino

I bei tempi e i giorni di gloria di Gucci

A metà degli anni novanta Testino ha collaborato con Carine Roitfeld di Vogue Francia e con lo stilista Tom Ford per dare nuova vita a Gucci. Attraverso una serie di campagne il fotografo ha trasformato Gucci in un, marchio di lusso elegante e sexy, con un tocco di feticismo. Il marchio è ringiovanito e ha goduto i suoi giorni di gloria grazie alla sua nuova immagine. Lo spot più controverso di Testino è stata quello con Carmen Cass con il pube rasato per formare la lettera' G '. La campagna fotografica è stata vietata in tutto il mondo.

Roitfeld, Ford e Testino hanno continuato a lavorare insieme per anni. Il loro stile è stato descritto come 'chic erotico. Testino ha realizzato un cambiamento nel suo stile personale in questo periodo passando alla fotografia esuberante e sexy.

Foto: Tasha Tilberg, Parigi, Dutch Magazine, 1997 - da Testino, Roitfeld e Ford. Credit: Mario Testino

#TowelSeries

Se per caso siete uno dei 2,1 milioni di seguaci di Mario Testino su Instagram, allora avrete familiarità con le #TowelSeries. Un 'progetto personale' di Testino, si tratta di una serie di ritratti con modelli e celebrità A-list, come Naomi Campbell, che posano con indosso nient'altro che un asciugamano, o una vestaglia nel caso del direttore di Vogue America Anna Wintour. Il profilo Instagram di Testino è popolato con i ritratti. La foto numero dei #TowelSeries? È Kate Moss (ovviamente). Testino ama dire che l’idea della serie gli è venuta quando ha visto la Moss in attesa per un servizio fotografico con indosso una vestaglia bianca.

TOWEL SERIES 82, ANNA WINTOUR. #MarioTestino #TowelSeries @VogueMagazine

A photo posted by MARIO TESTINO (@mariotestino) on

La campagna Burberry

Mario Testino ha lavorato con la casa di moda britannica Burberry per oltre 15 anni. Analogamente a quello che è successo collaborando con Gucci, Testino ha svoltato nuovamente artisticamente in questo periodo. Alla casa di moda è stato dato uno stile moderno che ha visto Testino scegliere la sua musa Moss ancora una volta.

KATE MOSS, @BURBERRY. #MyBurberry

A video posted by MARIO TESTINO (@mariotestino) on

Foto: Kate Moss Kate Moss & Cara Delevingne for Burberry perfume advert campaign door Mario Testino. Credit: Burberry

Le copertine dei Magazine

Testino ha fotografato centinaia di copertine per 'la bibbia della moda' Vogue, la rivista glamour Vanity Fair e la rivista di moda V. Le copertine della rivista V le più controverse. Un esempio è la copertina con Kate Moss e Rihanna. C'erano due versioni: una con un Moss nuda e uno con Rihanna nuda. In entrambe le versioni le due donne sono state mostrate avvinghiate tra loro. Anche la foto di copertina della successiva edizione della rivista V, la numero 83, ha suscitato qualche polemica. Sotto il titolo "l'emancipazione di Miley", la cantante Miley Cyrus è raffigurata in una posa provocante. video musicale Il video musicale Wrecking ball con Cyrus è stato rilasciato poco la pubblicazione della copertina e da allora la cantante americana è stata spesso fotografa in topless o nuda.

Video: Kate Moss e Rihanna per la rivista V

Gisele Bündchen

The Guardian ha pubblicato un articolo di qualche anno fa con il titolo: "Mario Testino:. L'uomo che fa top model" Questo è stato sicuramente il caso di Gisele Bundchen, per ammissione del fotografo stesso. In un'intervista al quotidiano britannico Testino ha detto: "Nessuno la voleva, tranne me." La campagna e le foto editoriali, in cui Testino è rimasto impegnata con la Bündchen, hanno contribuito allo sviluppo della sua carriera di modella e al successivo status di top model, con il seguente successo che l’ha portata a diventare una delle top più pagate.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 12 maggio, lo stesso giorno in cui prende il via il Fashion Summit di Copenaghen. 'Mario Testino: No Limits' è aperta al pubblico dal 13 maggio al 18 Settembre 2016.

Foto in homepage: Sienna Miller, Roma, Vogue America, 2007. Credit: Mario Testino


a fuoco
Mario Testino
Mario Testino No Limits