• Home
  • News
  • Cultura
  • "Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto" a Londra, da settembre

"Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto" a Londra, da settembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Apre sabato 16 settembre al Victoria and Albert Museum di South Kensington, a Londra, una mostra dedicata a Gabrielle, Coco, Chanel.

La mostra ripercorre la fondazione della Maison Chanel e l'evoluzione del suo iconico stile di design che continua a influenzare il modo di vestire delle donne di oggi. Gabrielle Chanel. Manifesto della moda, è il nome della mostra presentata in collaborazione con il Palais Galliera, Museo della Moda della Città di Parigi, con il sostegno di Chanel. L'esibizione si concluderà il 25 febbraio.

La mostra ripercorre la storia della griffe a partire dall'apertura della sua boutique di modisteria a Parigi nel 1910 fino alla presentazione della sua collezione finale nel 1971. La mostra presenta un'incredibile serie di modelli tra i più importanti di Chanel nei suoi sessant'anni di attività nella moda. L'esibizione analizza la sua carriera professionale, la nascita e lo sviluppo del suo stile e il suo contributo alla storia della moda.

Attraverso dieci sezioni la mostra presenterà la squisita abilità e l'innovazione della fondatrice della Maison Chanel

In evidenza anche le ispirazioni britanniche di Chanel, come l'adozione del tweed, le collaborazioni con aziende tessili britanniche e la fabbrica tessile di Huddersfield.

"Come una delle case di moda di maggior successo, Chanel deve molto ai modelli realizzati per la prima volta dalla sua fondatrice Gabrielle Chanel, oltre un secolo fa", ha detto Tristram Hunt, direttore del V&A.

"Siamo lieti di collaborare con Chanel e con il Palais Galliera a questa questa mostra, che ci offre l'opportunità di esplorare le origini e gli elementi di questo stile intramontabile di questo stile intramontabile e di esporre capi storici di Chanel poco conosciuti della collezione del V&A", ha aggiunto Hunt.

"Gabrielle Chanel ha dedicato la sua lunga vita a creare, perfezionare e promuovere un nuovo tipo di eleganza basata sulla libertà di movimento, una posa naturale e disinvolta, un'eleganza sottile che rifugge da ogni stravaganza, uno stile senza tempo per un nuovo tipo di donna. Questo era il suo manifesto di moda, un'eredità che non è mai passata di moda", ha osservato il direttore del Palais Galliera, Miren Arzalluz.

"Siamo felici e onorati che la prima mostra dedicata a Gabrielle Chanel che si terrà nel Regno Unito, sarà presentata al V&A, uno dei musei più prestigiosi del mondo. Gabrielle Chanel è stata una leggenda nella sua vita. Questa mostra analizzerà il suo contributo alla moda e la sua visione radicale di uno stile che creava modernità e rifletteva le aspirazioni delle donne e l'evoluzione del loro posto nella società", ha affermato Bruno Pavlovsky, presidente di Chanel Sas e presidente di Chanel Fashion.

Attraverso dieci sezioni, Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto presenterà la squisita abilità e l'innovazione della fondatrice della Maison Chanel. La sezione "verso una nuova eleganza" offre un'introduzione all'inizio della carriera di Gabrielle Chanel come modista, aprendo la sua prima boutique in rue Cambon a Parigi nel 1910, e altre boutique nelle località costiere alla moda di Deauville e Biarritz. La sezione illustra come il successo di questa attività le permise di espandersi nel settore dell'abbigliamento. Verrà presentato uno dei primi capi d'abbigliamento Chanel, caratterizzato da minimalismo e precisione.

Con oltre 200 look visti insieme per la prima volta, oltre ad accessori, profumi e gioielli la mostra esplorerà l'approccio pionieristico di Chanel.

La sezione Closing the house illustrerà l'impatto che lo scoppio della guerra nel 1939 ebbe sulla sua sulla sua vita personale e professionale. La mostra proseguirà con il ritorno ufficiale di Chanel alla moda il 5 febbraio 1954, con il rilancio della sua casa di moda all'età di settantuno anni. La collezione del ritorno di Chanel presentava i segni distintivi che la maison aveva introdotto con successo negli anni Venti e Trenta, rappresentando la sua visione aggiornata del guardaroba della donna moderna.

La sezione Chanel codes si concentrerà sul modo in cui gli accessori sono stati fondamentali per la concezione di Chanel. Essi riflettevano la sua visione pragmatica della moda e e fornivano codici riconoscibili che sottolineavano l'unità del suo stile. Dagli anni '50, la borsetta Chanel 2.55 e le scarpe slingback bicolore sono diventate due degli accessori più longevi nel mondo della moda.

Foto1: Tailleur pantalone, di Gabrielle Chanel, 1937 credit Chanel, Foto: Nicholas Alan Cope, Per gentile concessione del Victoria and Albert Museum di Londra

Foto2: Vestito, Gabrielle Chanel, autunno inverno 1964. Patrimonio di Chanel, Foto: Nicholas Alan Cope

Bruno Pavlovsky
Chanel
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM