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Gruppo Florence presenta il docufilm "Le Mani nella moda"

Scritto da Isabella Naef

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Cultura
Le mani della moda Credits: Courtesy of Gruppo Florence

Gruppo Florence ha realizzato in collaborazione con Central Saint Martins school, University of the arts of London “Le Mani della moda”, un docufilm che racconta un viaggio lungo l’Italia nascosta del lusso.

L’anteprima del film si è svolta alla vigilia della fashion week di Milano, presso il cinema Anteo Palazzo del Cinema, dove rimarrà in calendario fino al 22 settembre con due proiezioni giornaliere gratuite aperte alla città.

Il cortometraggio è un road movie attraverso l’Italia delle manifatture artigianali che rappresentano il cuore pulsante e il valore differenziante del lusso: il film racconta le storie, i luoghi e le persone che operano quotidianamente dietro le quinte del design e della produzione italiana, sottolineando la passione, l’abilità e la dedizione che si celano dietro ogni creazione sartoriale, mettendo in evidenza quel valore intangibile di ogni impresa che è il capitale umano.

La collaborazione con Central Saint Martins school of London, nasce dall’impegno che Gruppo Florence dedica fin dalla sua nascita a preservare l’heritage e il know how delle aziende manifatturiere italiane e a stimolare l’interesse dei giovani di tutto il mondo per l’artigianato al servizio della moda. Nel corso dell’anno accademico 2023-2024, Gruppo Florence è stato oggetto di studio del master in Fashion communication diretto dal giornalista di moda Roger Tredre, che ha coinvolto i suoi studenti nello sviluppo creativo di un inedito racconto del backstage dell’alta moda made in Italy.

"Il progetto nasce per dare voce all’identità di ognuna delle aziende che hanno aderito al progetto di aggregazione di Gruppo Florence, nato per proteggere la tradizione manifatturiera del nostro Paese, che rappresenta l’asse portante dell’industria globale del lusso. Il gruppo oggi si compone di 37 laboratori manifatturieri, molti dei quali hanno alle spalle una lunga storia di resilienza e capacità di innovazione", si legge in una nota.

Il docufilm (25 minuti totali) è pensato per essere un primo episodio di un progetto seriale che, nell’arco di tre anni, "ha l’ambizione di dare vita a un lungometraggio per raccontare la storia dei laboratori del Gruppo", ha proseguito il management nella nota.

Il film “Le Mani della moda” è diretto dal creativo peruviano Cayetano Sahurie, studente di regia alla Central Saint Martins school of London, e interpretato dalla modella anglo-francese Ines Celine, studentessa di giornalismo di moda presso la stessa scuola.

“Il valore di Gruppo Florence non risiede solo nei numeri che abbiamo raggiunto in questi primi tre anni di vita, ma soprattutto nell’inestimabile ricchezza del capitale umano che si è unito al nostro progetto industriale. Assieme intendiamo proteggere e rendere sostenibile il know-how manifatturiero italiano. Con la prestigiosa Central Saint Martins School abbiamo intrapreso un viaggio unico all’interno dei nostri laboratori, per raccontare la storia degli imprenditori che hanno fondato e fatto crescere queste realtà nel tempo, insieme ai tanti professionisti che con le loro mani trasformano in realtà le idee creative degli stilisti. Un viaggio che parte dalla storia, ma guarda soprattutto al futuro, con l’obiettivo importante di garantire il ricambio generazionale di cui l’industria della moda ha oggi indispensabile bisogno”, ha sottolineato Attila Kiss, ceo di Gruppo Florence.

l docufilm ha una durata di 25 minuti totali Credits: Courtesy of Gruppo Florence
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