• Home
  • News
  • Cultura
  • Gucci annuncia la pubblicazione di un nuvo art book

Gucci annuncia la pubblicazione di un nuvo art book

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

La griffe fiorentina ha annunciato la pubblicazione di un art book in edizione limitata di fotografie scattate da Yorgos Lanthimos, fotografo, regista cinematografico e teatrale, produttore e sceneggiatore greco. Ispirato dalla visione di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, Lanthimos ha prodotto una serie di immagini per la collezione Cruise 2020, realizzate nella Galleria di Leda di Villa Albani Torlonia a Roma.

Oviparity, (70 euro) è distribuito da Idea Books, editore indipendente con sede a Londra ed è disponibile al Gucci Garden a Firenze e al Gucci Wooster a New York. Grazie a questo progetto, spiega Gucci in una nota, la Galleria di Leda di Villa Albani Torlonia potrà essere restaurata.

Villa Albani Torlonia venne progettata verso la metà del XVIII secolo dall'architetto Carlo Marchionni, con il contributo di figure di rilievo quali Giovanni Battista Nolli, Giovanni Battista Piranesi e Johann Joachim Winckelmann, per ospitare la prestigiosa collezione di antichità, curata dallo stesso Winckelmann, del cardinale Alessandro Albani, nipote di Papa Clemente XI.

La galleria di Leda, costruita nel parco della Villa, ospita una collezione di sculture greche e romane.

Le immagini di Lanthimos raffigurano uomini e donne anziani la cui pelle bianca e incipriata imita il pallore del marmo. In posa come se fossero statue, o modelli di artisti, i soggetti interagiscono con giovani che indossano abiti Gucci multicolori, dai motivi vistosi, nel fiore della giovinezza.

Foto: Gucci, dall'ufficio stampa

galleria di leda di villa albani torlonia
Gucci