• Home
  • News
  • Cultura
  • Gucci Cosmos approda a Londra l'11 ottobre

Gucci Cosmos approda a Londra l'11 ottobre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Gucci Cruise 2024 Credits: Gucci
La mostra Gucci Cosmos approda a Londra. Facendo seguito all’ inaugurazione in aprile a Shanghai, questa esposizione innovativa, che celebra i modelli più iconici della storia ultracentenaria della maison, si terrà allo spazio 180 Studios dall'11 ottobre al 31 dicembre. L'artista britannica Es Devlin, creatrice della mostra originale, ha studiato un allestimento dedicato per lo spazio londinese, con elementi che rendono omaggio alla città e al suo ruolo fondamentale nell'ispirare Guccio Gucci ad aprire il suo atelier fiorentino di valigeria artigianale nel 1921.

Torna anche la curatrice Maria Luisa Frisa, che ha tratto dall'archivio Gucci nuovi pezzi, sin qui inediti, che saranno esposti in questa tappa londinese. Gucci Cosmos si snoda avanti e indietro attraverso i decenni, dimostrando come l’etica visionaria che ispira la maison abbia sempre rispecchiato e definito il periodo storico.

La mostra itinerante veicola il patrimonio ereditario e la maestria artigianale della maison in tutto il mondo, aprendo le porte dell'archivio Gucci a Firenze e mettendo in rilievo come i pezzi classici e gli emblemi storici della griffe si siano evoluti nel corso del tempo. Nel 2024, Gucci Cosmos si sposterà a Parigi e Kyoto, con narrazioni ed elementi specifici destinati a riflettere in modo significativo la cultura particolare delle città e dei Paesi ospitanti.

Il manifesto di Gucci Cosmos Credits: Gucci
Gucci