• Home
  • News
  • Cultura
  • Gucci presenta Imitatio Vitae di Marina Cicogna

Gucci presenta Imitatio Vitae di Marina Cicogna

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

La griffe di casa Kering presenta Imitatio vitae, un libro dedicato agli antichi capitelli marciani di Palazzo Ducale, a Venezia. Si tratta di un progetto editoriale in cui confluiscono la passione di Alessandro Michele per l’antico e le sue molteplici espressioni contemporanee, e l’incontro di Marina Cicogna, produttrice cinematografica, sceneggiatrice e fotografa, "con reperti d’arte d’inattesa originalità e bellezza", si legge in una nota.

Capolavori del gotico italiano che, fino alla fine dell'Ottocento, hanno decorato i colonnati del portico e del loggiato e che, sottratti allora alle ingiurie del tempo, smontati, riposti e obliati per oltre un secolo in qualche segreto interno del Palazzo veneziano, diventano ora protagonisti di una serie d’immagini.

Fotografie dell’archivio Cameraphoto Arte, scelte da Marina Cicogna e scatti da lei stessa realizzati, raccontano queste opere a una a una e a distanza ravvicinata, quasi come i frame di una sequenza filmica, nel volume concepito con la direzione artistico-creativa di Alessandro Michele e prodotto da Gucci in collaborazione con la casa editrice veneziana Marsilio.

Il libro (180 euro), che sarà disponibile in Italia da metà settembre e all’estero da febbraio 2020, investiga e mostra l'inestricabile rapporto che lega l'arte alla vita. "Nel Trecento, lettura e scrittura erano privilegio di pochi. Dimentichiamo poi fotografia, o cinema;", ha sottolineato Marina Cicogna nella sua introduzione, "e pensiamo piuttosto che questi artigiani potevano raccontare animali, guerrieri, dame, segni zodiacali, uomini di altre culture e religioni, ma anche ceste di fiori, frutta, verdura, lavorando semplicemente una pietra. Come non restare estasiati?”

Foto: Imitatio vitae, libro di Marina Cicogna, prodotto da Gucci insieme a Marsilio. ©Cameraphoto Arte®, Venezia

Gucci
imitatio vitae
marina cicogna