• Home
  • News
  • Cultura
  • I modelli iconici di Gucci in mostra a Shanghai

I modelli iconici di Gucci in mostra a Shanghai

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Gucci, campagna Jackie
Aprirà a Shanghai nell’aprile 2023, Gucci Cosmos, retrospettiva dei modelli più iconici della maison nei suoi 102 anni di storia. La mostra prevece un percorso ludico che si snoda a spirale avanti e indietro nei decenni, "Gucci Cosmos è costituita da otto mondi immersivi ideati dalla famosa artista britannica Es Devlin per creare un'esperienza audio, visiva e cinetica all'avanguardia", si legge in una nota.

Curata da Maria Luisa Frisa, teorica e critica di moda, Gucci Cosmos propone modelli, tratti dall'Archivio Gucci di Firenze, che hanno definito un'epoca. La mostra, comprende modelli creati da Guccio Gucci, il fondatore della maison, e dai suoi eredi creativi, fino a Tom Ford, Frida Giannini e Alessandro Michele.

"Siamo davvero felici di tornare in Cina per il debutto mondiale di Gucci Cosmos a Shanghai. È una mostra che condurrà i visitatori in un affascinante viaggio che abbraccia passato, presente e futuro della nostra Maison. Gucci ha sempre tracciato il proprio percorso, valorizzando un'eredità che affonda le sue radici nell’artigianalità, ma sempre presente al punto d'incontro tra moda e cultura", ha sottolineato, in una nota, Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci.

"Gucci Cosmos è una vera e propria celebrazione dell'evoluzione del brand nel corso dei suoi 102 anni di storia, grazie all’ingegno e ai prodotti iconici che hanno sempre caratterizzato Gucci e che continueranno a farlo", ha aggiunto il ceo.

La mostra sarà al West bund Art center di Shanghai dal 28 aprile al 25 giugno, per poi partire per altre destinazioni in tutto il mondo.

Gucci Cosmos, courtesy of Gucci
Gucci
Kering