Il Victoria and Albert Museum dedica una mostra a Naomi Campbell
loading...
L'esibizione esplorerà i 40 anni di carriera della modella e icona britannica Naomi Campbell, nata nel 1970. Dopo essere stata notata a Covent Garden all'età di 15 anni, Campbell ha conquistato rapidamente le luci della ribalta, entrando nella storia pochi anni dopo quando, a 18 anni, è diventata la prima modella di colore a comparire sulla copertina di Paris Vogue (agosto 1988).
La Campbell si è sempre battuta per l'equità ed è entrata nella Black girls coalition nel 1989
"La straordinaria carriera di Naomi Campbell si interseca con il meglio dell'alta moda. È riconosciuta in tutto il mondo come top model, attivista, filantropa e creativa, il che la rende una delle figure più prolifiche e influenti della cultura contemporanea", ha sottolineato Sonnet Stanfill, senior curator, fashion, V&A, in una nota.
Pioniera nel settore, complice la celebre capacità di "camminare" sulla passerella, insieme alla alchimia che crea grazie alle collaborazioni con tutte le più importanti case di moda, pubblicazioni e e con i principali fotografi di moda, Campbell, dopo quattro decenni di presenza nell'industria della moda e nel panorama culturale britannico, continua a essere protagonista di sfilate, campagne pubblicitarie e servizi editoriali di moda.
Parallelamente, la leadership culturale della Campbell, l'attivismo e il sostegno ai creativi emergenti trascendono i parametri tradizionali del ruolo di modella da passerella.
In mostra modelli di Alexander McQueen, Azzedine Alaïa, Chanel, Dolce e Gabbana, Versace, Lagerfeld, Valentino
Realizzato in collaborazione con Naomi Campbell e mettendo in primo piano la sua voce e la sua prospettiva, Naomi sarà la prima mostra di questo tipo. Selezionati abiti di haute couture e di prêt-à-porter di punta della modella, oltre a prestiti da archivi di stilisti e da collezioni di moda.
La mostra propone circa 100 look del meglio dell'alta moda mondiale che ripercorrono i suoi 40 anni di carriera.
I visitatori vedranno modelli di Alexander McQueen, Azzedine Alaïa, Chanel, Dolce e Gabbana, Gianni e Donatella Versace, Jean Paul Gaultier, John Galliano, Karl Lagerfeld, Kenneth Ize, Valentino, Virgil Abloh, Vivienne Westwood, Yves Saint Laurent.
Oltre ai capi e agli accessori di moda, ci saranno immagini di grande impatto realizzate da fotografi come Nick Knight, Steven Meisel e Tim Walker.
La Campbell si è battuta per l'equità sin da giovane, entrando a far parte della Black girls coalition nel 1989 e presentando il "numero nero" di Vogue Italia del 2007. Insieme a Iman e Bethann Hardison, dal 2013 è impegnata nella campagna The Diversity coalition per sostenere la diversità in passerella.