• Home
  • News
  • Cultura
  • Il volume "Il lusso secondo me" esplora la bellezza

Cultura

Il volume "Il lusso secondo me" esplora la bellezza

Scritto da FashionUnited

30 dic 2019

Che cos’è il lusso? Quanto è legato al gusto personale e quanto al racconto sociale? In oltre 60 interviste a scrittori, scienziati, registi, filosofi, sociologi, economisti, realizzate nell’arco di cinque anni,dall’uscita del mensile How to Spend it, nasce il libro Il Lusso Secondo Me. L'autrice, Nicoletta Polla-Mattiot, ha chiamato a raccolta alcuni dei più grandi intellettuali e artisti italiani e ha chiesto di tradurre il concetto del lusso e il senso più profondo del vivere nella società del consumismo e dell'immagine.

Il volume raccoglie le risposte, le riflessioni, le analisi di oltre 60 incontri realizzati nell’arco di cinque anni, dalla data di nascita del mensile How to Spend it ad oggi, con la responsabile, Nicoletta Polla-Mattiot, autrice anche del libro, per esplorare la bellezza e il lato piacevole della vita.

A tutti gli intervistati, che hanno accettato di mettersi in gioco, è stata richiesta la sincerità di una risposta personale e l’invito a uscire dalla logica meramente contemplativa del bello. Ne esce un quadro del lusso come sfida contemporanea, ricerca fattiva del meglio, fra sogno e progettualità, capacità creativa e produttiva.

Il libro, di 184 pagine, ha un prezzo di 14,90 euro.

Polla-Mattiot guida l’edizione italiana di How to Spend it, il magazine nato dalla partnership con Financial Times, e la struttura dei periodici del segmento lusso e lifestyle del Sole 24 Ore.

Foto: La cover del libro, dall'ufficio stampa