• Home
  • News
  • Cultura
  • In mostra a Milano l'abito di Capucci appartenuto a Valentina Cortese

In mostra a Milano l'abito di Capucci appartenuto a Valentina Cortese

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Fino al 25 settembre, presso la sala dell'Olimpo al primo piano di Palazzo Morando, costume moda immagine, a Milano, resterà esposto l'abito di gala di Roberto Capucci appartenuto a Valentina Cortese.

Il capo è stato donato dall'Associazione Milano cultura heritage, arte ed educazione, che lo ha acquistato nel marzo 2022, all’asta organizzata da Il Ponte in cui sono stati messi in vendita gli arredi e il guardaroba della diva a favore dell'Istituto Mario Negri e del Piccolo Teatro di Milano.

"L’abito kimono di Valentina Cortese", ha sottolineato, in una nota, Roberto Capucci, "è una creazione della collezione del 1985 che fu presentata presso la National guard armory di New York. Valentina Cortese, affezionata cliente e grande amica, acquistò proprio l’abito che sfilò in passerella, poiché volle l’originale in esclusiva".

Il capo, interamente realizzato con tessuti Taroni, è costituito da un abito in seta jacquard con corpetto in moiré e gonna nera con micro pois color argento e da una sopra veste a kimono in seta jacquard a fiori con bordi in moiré viola e verde smeraldo recante sul retro un grande fiocco rigido. All’abito è stato abbinato un piccolo ventaglio rigido con inserti in madreperla di ispirazione orientale.

Foto: Capucci, abito-kimono Cortese, Courtesy Il Ponte Casa d’Aste

palazzo morando
roberto capucci
valentina cortese