• Home
  • News
  • Cultura
  • Inaugurata la mostra "Fifties in fashion"

Inaugurata la mostra "Fifties in fashion"

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

La mostra “Fifties in fashion” Credits: Accademia del Lusso
In questi giorni di fashion week Milano mette in mostra gli abiti che provengono dalla collezione privata di Stefano Dominella. Accademia del Lusso, Scuola di alta formazione nell’area fashion e luxury, infatti, dal 21 al 29 febbraio apre al pubblico la mostra “Fifties in fashion” a cura di Stefano Dominella, presidente onorario della Maison Gattinoni Couture, in collaborazione con Afro Fashion Association, nella sede di via Montenapoleone 5 a Milano.

L’esposizione ricorda, attraverso una selezione di abiti originali, il periodo irripetibile che dagli anni ’50 ha rivoluzionato lo stile della moda italiana creando la cultura del made in Italy.

“La miglior creatività non deve essere riservata a pochi, anche se spesso sembra così. Quando ci fa provare qualcosa, diventa inarrestabile, ci proietta in tempi e in mondi inesplorati e così anche la moda, quella di un tempo che fu, potrà sorprenderci e accendere la voglia di esprimerci, sollecitati dalla storia, per nuove forme creative di libertà e cambiamento. Alla fine degli anni ‘40 fu proprio nella capitale che alcuni tra i più talentuosi creatori di moda diedero vita alle loro attività con un estro artistico di tale portata da determinare l’ascesa e il consolidamento del made in Italy in tutto il mondo", ha sottolineato Dominella. "In questa prospettiva, l’esposizione Fifties in fashion è un’occasione preziosa, soprattutto per i più giovani che studiano design e altre materie connesse alla moda, di vedere da vicino le mirabilie della creatività e dell’alto artigianato italiano e di ammirare, tra le altre, le creazioni di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schuberth, Antonelli, Fabiani, solo per citarne alcuni".

“La moda anni ’50 continua a essere un must in epoca contemporanea. Gli anni ’50 sono l’era in cui lo stile diviene intreccio di innovazione, ricerca e nostalgia. Femminilità e sartorialità si fondono in un’unione perfetta, portando il made in Italy nel mondo. Attraverso questa mostra, vogliamo celebrare questo periodo indimenticabile i cui valori sono alla base della filosofia di Accademia del lusso: la valorizzazione del saper fare italiano", ha aggiunto Maurizio Gonnella, direttore generale di Accademia del lusso.

Accademia del Lusso