• Home
  • News
  • Cultura
  • Its Arcademy, Museum of Art in fashion ha aperto i battenti a Trieste

Its Arcademy, Museum of Art in fashion ha aperto i battenti a Trieste

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Its Arcademy, library, credit Massimo Gardone, courtesy of Its Arcademy
E' stato inaugurato ufficialmente la settimana scorsa, alla presenza del sottosegretario di stato al Ministero della cultura, Lucia Borgonzoni, a Trieste, Its Arcademy, Museum of Art in fashion, primo museo della moda contemporanea in Italia e unico dedicato alla creatività dei talenti emergenti. Its Arcademy è uno spazio espositivo di respiro internazionale, luogo di scambio, sperimentazione, educazione e formazione all’intersezione tra moda, arte e cultura. Ospiterà mostre internazionali, la prima delle quali a cura dell’autorevole storico della moda Olivier Saillard.

“Its Arcademy è il frutto di oltre venti anni di ricerca e dialogo con le ultime generazioni di creativi, scovati nelle scuole di tutto il mondo, seguiti, portati infine a Trieste e resi parte di una famiglia che continua a crescere. L’archivio di Its Arcademy è un racconto in divenire dei tempi e di come la creatività ha reagito ad un contesto storico e culturale in continua mutazione. Sistematizzare questo patrimonio per aprirlo al pubblico più ampio è una missione che sentiamo profondamente. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i materiali a nostra disposizione usandoli come stimolo per costruire possibili futuri. L’osservatorio di ITS Arcademy è infatti insieme storia e avvenire. E' un progetto a porte aperte in cui il visitatore è invitato a scoprire, lasciando che a guidarlo sia la sorpresa. L’intero progetto è in definitiva conservativo e propositivo. Nel conservare ed esporre idee e prodotti creativi esprime il desiderio di aprire un varco, attivando un flusso: creatività che stimola connessioni e pensieri, in maniera continua e proficua", ha spiegato Barbara Franchin, presidente e direttore artistico di Fondazione Its.

Its Arcademy ospita una collezione composta da 14.758 portfolio, 1.089 abiti, 163 accessori, 118 gioielli e oltre 700 opere fotografiche, un patrimonio creativo rarissimo perché formato da opere prime. Ogni pezzo raccolto, protetto e conservato narra una storia, un racconto personale e artistico, che si mette in relazione col visitatore per ispirare e stimolare la creatività che ognuno ha dentro di sé.

Fino al 4 febbraio 2024 è possibile visitare la mostra inaugurale “The first exhibition – 20 years of contemporary fashion evolution”. Curata da Olivier Saillard, storico della moda e per molti anni direttore del Palais Galliera, uno dei più importanti musei della moda al mondo, la mostra è composta da quasi cento le opere esposte, scelte dal curatore nella collezione di Its Arcademy e organizzate in sei sezioni, ognuna delle quali rappresenta un tema o una corrente artistica universale: espressionisti, neo futuristi, astrazioni liriche, art brut, figurazioni libere e autoritratti.

“Questo patrimonio in costante crescita, cui si aggiungono continuamente nuovi e preziosi portfolio, abiti, accessori e gioielli, può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale e divenire il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca.” dice Olivier Saillard.

Its Arcademy, courtesy of Massimo Gardone

```

```
Barbara Franchin
its arcademy
Museum of Art in fashion