Its Arcademy, Museum of Art in fashion ha aperto i battenti a Trieste
loading...
“Its Arcademy è il frutto di oltre venti anni di ricerca e dialogo con le ultime generazioni di creativi, scovati nelle scuole di tutto il mondo, seguiti, portati infine a Trieste e resi parte di una famiglia che continua a crescere. L’archivio di Its Arcademy è un racconto in divenire dei tempi e di come la creatività ha reagito ad un contesto storico e culturale in continua mutazione. Sistematizzare questo patrimonio per aprirlo al pubblico più ampio è una missione che sentiamo profondamente. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i materiali a nostra disposizione usandoli come stimolo per costruire possibili futuri. L’osservatorio di ITS Arcademy è infatti insieme storia e avvenire. E' un progetto a porte aperte in cui il visitatore è invitato a scoprire, lasciando che a guidarlo sia la sorpresa. L’intero progetto è in definitiva conservativo e propositivo. Nel conservare ed esporre idee e prodotti creativi esprime il desiderio di aprire un varco, attivando un flusso: creatività che stimola connessioni e pensieri, in maniera continua e proficua", ha spiegato Barbara Franchin, presidente e direttore artistico di Fondazione Its.
Its Arcademy ospita una collezione composta da 14.758 portfolio, 1.089 abiti, 163 accessori, 118 gioielli e oltre 700 opere fotografiche, un patrimonio creativo rarissimo perché formato da opere prime. Ogni pezzo raccolto, protetto e conservato narra una storia, un racconto personale e artistico, che si mette in relazione col visitatore per ispirare e stimolare la creatività che ognuno ha dentro di sé.
Fino al 4 febbraio 2024 è possibile visitare la mostra inaugurale “The first exhibition – 20 years of contemporary fashion evolution”. Curata da Olivier Saillard, storico della moda e per molti anni direttore del Palais Galliera, uno dei più importanti musei della moda al mondo, la mostra è composta da quasi cento le opere esposte, scelte dal curatore nella collezione di Its Arcademy e organizzate in sei sezioni, ognuna delle quali rappresenta un tema o una corrente artistica universale: espressionisti, neo futuristi, astrazioni liriche, art brut, figurazioni libere e autoritratti.
“Questo patrimonio in costante crescita, cui si aggiungono continuamente nuovi e preziosi portfolio, abiti, accessori e gioielli, può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale e divenire il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca.” dice Olivier Saillard.
```
```