• Home
  • News
  • Cultura
  • Karl Lagerfeld, "Visions of Fashion" a Firenze

Karl Lagerfeld, "Visions of Fashion" a Firenze

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

In occasione di Pitti Immagine Uomo 90, il 14 giugno a Firenze, sarà inaugurata a Palazzo Pitti Karl Lagerfeld - Visions of Fashion, una mostra fotografica curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che per la prima volta ripercorre la carriera fotografica dello stilista, oltre a presentare molti inediti.

La mostra è prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi, con il supporto di Centro di Firenze per la Moda italiana e Pitti Immagine.

La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre.

In mostra anche scatti e servizi di moda pubblicati su fashion magazine internazionali come Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine, e foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. Un insieme di circa 200 immagini realizzate con tecniche varie: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia, stampa digitale.

Lagerfeld ha deciso di mettersi dietro l'obiettivo nel 1987, quando ha realizzato il suo primo servizio per Chanel, su richiesta di Eric Pfrunder, direttore immagine della griffe. "La fotografia oggi è parte integrante della mia vita. Per me è impossibile vedere la vita senza lo sguardo della fotografia, il mondo e la moda attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Mi permette di mantenere un distacco critico nel lavoro di tutti i giorni: mi aiuta più di quanto avessi mai potuto immaginare", ha detto Lagerfeld.

Foto: Karl Lagerfeld website
Karl Lagerfeld
Pitti Uomo