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Kiton porta l'alta sartoria alla Triennale di Milano

Scritto da Isabella Naef

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Cultura

Dall’anno 2000 Kiton punta sulla formazione Credits: Courtesy of Kiton, photo credit by Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
“Dall’anno 2000 Kiton punta sulla formazione, attraverso la creazione della Scuola di alta sartoria, voluta dal fondatore Ciro Paone per far apprendere ai giovani il mestiere del sarto, garantendo così continuità all’arte sartoriale e dando ai giovani uno stimolo per il loro futuro. Grazie all’impegno dedicato a questo progetto, nel corso degli anni abbiamo visto la nostra scuola crescere, diventare un punto di riferimento per i giovani, e aprire nuove opportunità ai nostri diplomati sia all’interno dell’azienda, sia all’esterno, in altre realtà o con l’inizio attività proprie; questo rappresenta un forte motivo di orgoglio per Kiton perché significa che i giovani hanno capito l’importanza di imparare un mestiere per avere un futuro", queste le parole di Antonio De Matteis, ceo di Kiton, venerdì scorso, durante la presentazione della mostra Tailoring school. A journey into education, a cura di Luca Stoppini, advisor per l’archivio moda del Museo del design italiano di Triennale, realizzata in collaborazione tra la Triennale Milano e Kiton.

L’esposizione, che chiuderà domani, 16 gennaio, è stata completata da una serie di appuntamenti con alcune scuole del territorio che intende valorizzare l’esperienza formativa e far conoscere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti. La mostra racconta il percorso della Scuola di alta sartoria di Kiton, che da ventitré anni rappresenta un progetto formativo d’eccellenza, necessario per custodire le tradizioni e garantire la continuità dell'arte sartoriale nel mondo. La mostra vuole inoltre approfondire l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana che la scuola porta con sé.

"Nella moda la richiesta di lavori artigianali è elevatissima e si corre il rischio che un’intera generazione di creatori finisca per perdere le capacità tecniche, che rappresentano un aspetto determinante di questo settore. Riteniamo che sia fondamentale che le istituzioni, le aziende e le realtà del settore capiscano l’importanza di stimolare i giovani a investire in mestieri e competenze pratiche di cui il mercato avrà sempre bisogno", ha spiegato Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano, ha aggiunto:

Nella moda la richiesta di lavori artigianali è elevata Credits: Courtesy of Kiton, photo credit by Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
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