• Home
  • News
  • Cultura
  • L'associazione Abito presentata a Mantova

L'associazione Abito presentata a Mantova

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Si è svolta a Mantova, a fine novembre, la presentazione ufficiale dell'associazione Abito.

L'associazione neo costituita è sostenuta e promossa da Italo Scaietta, presidente della Federazione italiana Amici dei Musei, da aziende che vantano una lunga storia di cultura d’impresa come Bernardelli di Bruna Casella e Stefano Gozzoli, Twin-Set di Simona Barbieri e lo Studio di Architettura Benedini & Associati Agape di Bibi Benedini.

La presentazione ufficiale è stata curata da Italo Lupi e da Michele Venturini. L'architetto Italo Lupi ha elaborato il logo di “Abito”.

L'associazione è stata fondata per diffondere la conoscenza e la cultura della moda.

"L'associazione Abito è la chiave che collega la moda alla cultura della moda in tutte le sue forme ed espressioni e raccoglie l’eredità di un percorso di divulgazione e promozione culturale iniziato nel 2005 che ha il suo apice quest’anno con la nomina di Mantova a Capitale della cultura", si legge in una nota diffusa dall'associazione.

Dal 2005 al 2016 sono state realizzate iniziative ed eventi dedicati alla storia della moda. Tra gli approfondimenti quelli su Coco Chanel, Christian Dior, Roberta di Camerino e le Sorelle Fontana. Altre iniziative sono state dedicate al costume nella società, con i casi di Fiorucci Rey Kawakubo/Comme des Garcons e Moschino.

associazione abito
simona
Twin-Set