• Home
  • News
  • Cultura
  • La biografia di Carla Sozzani: dal legame con Azzedine Alaïa alla passione per le riviste

La biografia di Carla Sozzani: dal legame con Azzedine Alaïa alla passione per le riviste

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Il libro Carla Sozzani, Arte, vita, moda, è curato da Louise Baring Credits: Pexels, Ricky Esquivel

Molte immagini che descrivono il suo legame con Azzedine Alaïa, tanto che lui scrive di lei: "per me è come una sorella. Abbiamo un rapporto davvero speciale. E' una donna piena di energie, sempre positiva e ottimista. E poi è così elegante. Sa essere forte e dolce allo stesso tempo", ma anche con la sorella Franca, direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue, scomparsa nel 2016.

Il libro racconta una delle figure che hanno plasmato la moda, l’arte e il design degli ultimi decenni

Il libro Carla Sozzani, Arte, vita, moda, curato da Louise Baring (L'ippocampo edizioni), che ha scritto per The Economist, The Independent on Sunday, The Daily Telegraph e Vogue, racconta una delle figure che hanno plasmato la moda, l’arte e il design degli ultimi decenni. Direttrice di Elle e dei numeri speciali di Vogue, Carla Sozzani ha lavorato fianco a fianco con stilisti come Azzedine Alaïa, Romeo Gigli e Paco Rabanne. Nel 1990 ha fondato 10 Corso Como, l’innovativo spazio che unisce moda e arte, design e convivialità, e dove Carla Sozzani ha espresso la sua pionieristica visione.

Carla Sozzani è nata nel 1947 a Mantova Credits: L'ippocampo

A settembre 2020, Tiziana Fausti, cui fanno capo diverse boutique multimarca, ha acquisito attraverso la sua Holding Exor il marchio 10 Corso Como e con la nuova società 10 Cc Global Shop ha siglato il nuovo contratto d’affitto dell’immobile con la proprietà dell’immobile stesso, valido per 18 anni. L’ammontare dell’operazione non è stato reso noto anche se alcune fonti di mercato parlano di 10 milioni di euro.

Il lavoro di Carla Sozzani, nata nel 1947 a Mantova, ha avuto un impatto decisivo sul modo di fare e fruire la moda in tutto il mondo. "A metà degli anni Ottanta amavo tantissimo il mio lavoro, al punto che a volte facevo notte e lasciavo l'ufficio che era quasi l'alba. Le riviste erano la mia passione, assorbivano tutto il mio tempo e le mie energie. L'instancabile dedizione e creatività dei grandi fotografi con cui collaboravo, la loro capacità di concentrarsi con lo sguardo lasciando libera la mente mi hanno sempre affascinata. Anni dopo, questa stessa passione mi avrebbe spinta ad aprire una galleria dedicata all'arte fotografica. All'epoca invece volevo cambiare il modo di fare riviste. Ci credevo molto e perseguivo la mia visione con grande entuasiasmo", scrive Carla Sozzani in un passaggio della biografia.

La biografia (288 pagine, 39,90 euro), ricca di fotografie e di citazioni, è edita da L'ippocampo.

Sommario
  • La biografia di Carla Sozzani, una figura chiave nel mondo della moda, dell'arte e del design, è stata pubblicata.
  • Il libro esplora la sua carriera, inclusi i suoi ruoli presso Elle e Vogue, e la fondazione di 10 Corso Como.
  • La pubblicazione offre uno sguardo approfondito sulla sua vita e sul suo impatto significativo sull'industria della moda.
10 Corso Como
Azzedine Alaïa
Carla Sozzani
Franca Sozzani