La creatività di Viktor&Rolf a Shenzen
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E' stata battezza “Viktor&Rolf Metafashion!” la mostra in scena a Shenzen, in Cina, con i manichini dell’italiana Bonaveri su cui sono esposti i look della griffe olandese, che fa capo al gruppo Otb.
Ospitata da Design Society, la mostra del marchio di moda di fama internazionale, celebra la meticolosa maestria artigianale e la creatività ispiratrice dietro la carriera di Viktor&Rolf con quasi 80 look delle collezioni haute couture del marchio. La mostra include fotografie di Arthur Elgort, Greg Kadel, Chen Man e Ellen von Unwerth e 24 set di bambole di moda in miniatura che indossano l'iconico V&R.
Tra i pezzi anche la collezione primavera/estate 2015 ispirata ai dipinti di Van Gogh, quella haute couture primavera/estate 2019, “Surreal satin” e “Boulevard of broken dreams”, entrambe focalizzate sul concetto di moda sostenibile. L’emblematico titolo della mostra, “Meta fashion”, è una citazione di una recensione contenuta nella rivista Artforum di Olivier Zahm, datata 1995. Nel pezzo si faceva riferimento al “metafashion” di Viktor & Rolf, etichettati come maestri dell’esercizio “concettuale di ricostruzione”.
In mostra quasi 80 look delle collezioni haute couture del marchio
Veri cultori dell’estetica, amanti della forma, gli stilisti Viktor&Rolf hanno da sempre rifiutato il compromesso per perseguire la vocazione delle esigenze artistiche. La retrospettiva riesce a raccontare le diverse anime della griffe attraverso le suggestioni degli abiti e delle sale.
Il surrealismo è l’altro grande protagonista della mostra, poiché è il cuore pulsante e interlocutore fondamentale per l’ispirazione di V&R. Molti eventi durante le loro presentazioni hanno incarnato la loro mania in un complesso puzzle di codici. La mostra, inaugurata il 29 aprile, sarà aperta fino all'8 ottobre e si svolge presso il Sea World culture and arts center, a Shenzhen, in Cina.
Curata da Pooky Lee, la mostra rende omaggio ai designer olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren. Nel 2019 Otb è passato dal 51 per cento al 70 per cento della partecipazione in Viktor&Rolf, il marchio di moda fondato dagli omonimi stilisti nel 1993 ed entrato a far parte del gruppo Otb nel 2008.
Il restante 30 per cento rimane equamente diviso tra i due designer olandesi le cui collezioni haute couture rappresentano l’espressione di punta della griffe che sanno trasformare gli abiti in messaggi virali.