• Home
  • News
  • Cultura
  • La Fondazione Prada assegna il quarto premio di laurea

La Fondazione Prada assegna il quarto premio di laurea

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Courtesy of Fondazione Prada
Ahmed Ashraf Anwar Mohamed Morsi del Politecnico di Milano, con la tesi dal titolo "Adaptive reuse, creative industries, and the politics of arts- led redevelopment in downtown Cairo", è il vincitore della quarta edizione del premio di Laurea della Fondazione Prada.

Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio del valore massimo di 25mila euro finalizzata alla partecipazione del vincitore a un master semestrale, annuale o biennale, scelto all’interno di una lista di 21 tra scuole e università internazionali, in una delle seguenti materie: economia, management delle risorse artistiche e culturali, marketing culturale, museologia e curatela. Dopo il conseguimento del master è prevista l’attivazione di uno stage presso la Fondazione della durata di sei mesi che completerà il percorso di formazione.

La giuria che ha assegnato il premio era composta da Miuccia Prada, presidente di Fondazione Prada; Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Chiara Costa, head of programs di Fondazione Prada. Il bando della quinta edizione del Premio di Laurea sarà diffuso il 28 febbraio.

La giuria ha basato le proprie valutazioni sul carattere innovativo, la metodologia applicata, l’utilizzo delle fonti, la resa editoriale e l’originalità della ricerca che ha come oggetto la riconversione dal 2011 di molti edifici temporaneamente abbandonati nel centro del Cairo grazie alla proliferazione di nuove industrie creative. La tesi approfondisce le ripercussioni socioeconomiche e politiche di queste dinamiche che uniscono il riutilizzo adattativo di strutture esistenti alla riqualificazione urbana guidata dall’arte e dalla cultura.

Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio del valore massimo di 25.000 euro finalizzata alla partecipazione del vincitore a un master semestrale, annuale o biennale, scelto all’interno di una lista di 21 tra scuole e università internazionali, in una delle seguenti materie: Economia, Management delle risorse artistiche e culturali, Marketing Culturale, Museologia e Curatela. Dopo il conseguimento del master è prevista l’attivazione di uno stage presso la Fondazione della durata di sei mesi che completerà il percorso di formazione.

Fondazione Prada
premio laurea
riciclo
riuso