La mostra "Crafted world" di Loewe arriva a Tokyo
loading...
E' stata battezzata "Crafted world" la prima grande mostra del marchio Loewe, inaugurata nel quartiere Harajuku di Tokyo.
La mostra è un viaggio interattivo attraverso il tempo, lo spazio, i materiali e le tecniche di lavorazione, intriso di quello spirito giocoso caratteristico del marchio. Concepita come mostra itinerante, Crafted World è stata inaugurata a Shanghai nel 2024. Ora, nel marzo 2025, si trasferisce nel distretto di Harajuku di Tokyo, in Giappone, il Paese in cui l'etichetta si è aperta, per la prima volta, oltre i confini europei con l'apertura di uno spazio dedicato all'interno del grande magazzino Nihombashi Mitsukoshi nel 1973. Da allora, il marchio ha continuato a impegnarsi in un fecondo dialogo culturale con il Giappone.
Progettata in collaborazione con Oma, studio che ha realizzato alcuni degli edifici più innovativi del XXI secolo, Crafted World, offre ai visitatori l’opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta dei modelli iconici e delle collaborazioni culturali che hanno segnato l'evoluzione del marchio. Una parabola iniziata dalla fondazione a Madrid nel 1846, come collettivo di pellettieri, che ha portato alla sua trasformazione in una delle principali case di moda di lusso del mondo. La mostra ripercorre i 179 anni di storia di Loewe: dalla designazione a fornitore ufficiale della Corona Reale Spagnola nel XIX secolo, all’apertura del suo primo negozio in Giappone per passare poi all'acquisizione da parte di Lvmh nel XX, per culminare nella rinascita sotto la guida di Jonathan Anderson.
Crafted World Tokyo ospita anche una serie di opere e allestimenti architettonici curati appositamente per mettere in evidenza le collaborazioni e i progetti culturali della Maison in Giappone e non solo.
Corredata da un catalogo digitale ricco di informazioni sul dietro le quinte dei lavori esposti, Crafted World si estende su oltre 1.300 metri quadrati. "Born from the Hand" racconta la storia dell'evoluzione del marchio, a partire dagli esordi come collettivo di pellettieri nel 1846 per approdare all'identità moderna della maison, attraverso la presentazione di prodotti emblematici, come gli articoli di pelletteria realizzati su ordinazione degli inizi e le prime edizioni delle iconiche borse Amazona, Flamenco e Puzzle, oltre a modelli architettonici, fotografie d'archivio e pubblicità, opere di Pablo Picasso e Pedro Almodóvar che rappresentano lo spirito del tempo, recenti collaborazioni con Anthea Hamilton. "Welcome to Spain" presenta una serie di tableaux che mettono in cornice gli straordinari paesaggi della patria del brand e le tradizioni artigianali e i modelli che essi hanno ispirato.
"The Atelier" penetra nel dietro le quinte dell’atelier per guidare il pubblico attraverso i numerosi passaggi necessari per dare vita ai modelli delle iconiche borse Loewe.