• Home
  • News
  • Cultura
  • La retrospettiva di Gianni Versace apre a Londra

La retrospettiva di Gianni Versace apre a Londra

Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more
Cultura|In foto
Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

Il mondo colorato e l'eredità creativa del leggendario stilista Gianni Versace vengono celebrati in una nuova mostra londinese che presenta oltre 450 pezzi Versace rari e vintage, inclusi articoli indossati da celebrità come Lady Diana, Elton John e Kate Moss.

La Retrospettiva Gianni Versace, che ha già visitato Paesi Bassi, Polonia, Germania, Svezia e Spagna, sarà agli Arches London Bridge fino a marzo 2026. La nuova mostra offre un'immersione aggiornata e ampliata nel visionario stilista, concentrandosi su tre temi: Gianni Versace come italiano e l'impatto della storia culturale italiana sul suo lavoro, il suo rapporto con Londra e le personalità britanniche e, per la prima volta, una cronologia completa, con look di tutte le stagioni dall'autunno/inverno 1987/88 alla sua ultima collezione per l'autunno/inverno 1997/98.

“Con questa retrospettiva, celebriamo l'eccezionale stilista italiano Gianni Versace, un visionario ben oltre l'essere il fondatore di un marchio di moda", spiegano gli organizzatori della mostra. “È stato sia un riflesso dei rapidi sviluppi del suo tempo sia una forza trainante che ha dato vita a quei cambiamenti, amplificandone anche l'impatto.”

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

La mostra, situata all'interno degli iconici archi in mattoni sotto la stazione di London Bridge, è la più grande retrospettiva del Regno Unito dedicata a Gianni Versace e presenta molti articoli mai esposti prima nel Regno Unito, in quanto molti dei pezzi sono stati curati da collezionisti privati di tutta Europa, tra cui Antonio Caravano, Rossella Catapano, Franco Jacassi, Salvatore Alderuccio e Doris Brugger, che collezionano i suoi abiti da decenni e li conservano per i posteri.

Il curatore Karl von der Ahe di Dreamrealizer ha detto: “portare questa retrospettiva a Londra è particolarmente significativo. La visione audace e senza compromessi di Gianni Versace ha rivoluzionato la moda, e questa città, così ricca di creatività e influenza culturale, offre il palcoscenico perfetto per celebrare la sua eredità".

Gli Arches London Bridge ospitano la 'Retrospettiva Gianni Versace' con oltre 450 pezzi Versace

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

La retrospettiva si apre con un focus sull'amore di Gianni Versace per le stampe audaci e colorate, con una serie di camicie di seta dal guardaroba di Elton John, in omaggio sia all'amore dello stilista per il design ostentato e la sua caratteristica stampa Barocco, sia alla sua amicizia con il cantante britannico, che ha collezionato ogni camicia di seta disegnata da Gianni Versace.

La mostra si concentra poi sull'eredità italiana di Gianni Versace, su come la cultura italiana abbia ispirato il suo lavoro, come i motivi neobarocchi e i manufatti religiosi, messi in evidenza da una giacca di pelle con crocifisso ricamato e con perline dell'autunno/inverno 1991/92. Il suo spazio di lavoro, evidenzia il suo processo di progettazione collaborativo e interattivo con uno studio pieno di rotoli di tessuti, campioni, bottoni, borchie e spille, così come schizzi con note scritte a mano dallo stilista e stampe fotografiche Kodak, che mostrano l'approccio pratico dello stilista alla sua moda.

Oltre a evidenziare il talento di Gianni Versace nel design, la mostra mette anche in luce come lo stilista italiano fosse un creatore di marchi, arricchendo il marchio con la sua interpretazione glamour e provocatoria attraverso il marketing, coinvolgendo fotografi di fama mondiale come Richard Avedon e ingaggiando modelle come Kate Moss e Naomi Campbell per le sue campagne e sfilate. L'esibizione evidenzia anche come si sia sviluppato dall'abbigliamento agli accessori, agli articoli per la casa e alle fragranze, così come ai gioielli in oro, che presentavano prevalentemente l'icona della Medusa Versace, evidenziando la sua audace fusione di lusso e simbolismo classico per creare un marchio di lifestyle completo.

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

Aggiornamento della mostra Retrospettiva Gianni Versace per la visita a Londra

Un punto focale dell'edizione londinese sono le collezioni dalla primavera/estate 1988 all'autunno/inverno 1997, curate in ordine cronologico, che condividono momenti visivi iconici dei diciannove anni dello stilista con la sua etichetta. Dalla sartoria impeccabile e le audaci combinazioni di colori e stampe degli anni '80 all'opulenza teatrale della sua estetica dei primi anni '90, mettendo in luce la sua visione di potere e glamour, e la sua ultima collezione prima della sua prematura scomparsa.

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

La sala principale della mostra è dedicata al rapporto di Gianni Versace con la Gran Bretagna, evidenziando i suoi rapporti con star come Lady Diana, Elton John, Elizabeth Hurley, Naomi Campbell e Kate Moss, indicando come la sua moda abbia attraversato la cultura popolare, la musica e l'arte, così come il suo contributo all'ascesa delle top model. I look chiave indossati da ogni star sono messi in evidenza accanto a fotografie, editoriali e filmati originali delle sfilate.

Il suo amore per lo stile britannico è stato evidenziato con l'introduzione delle spille da balia nella sua cosiddetta collezione bondage, che si ispirava alla scena punk britannica ed è diventata un elemento iconico del suo lavoro. Il look con le spille da balia di Versace è entrato a far parte della cultura popolare negli anni '90 quando Liz Hurley ha indossato un abito da sera nero precariamente tenuto insieme sul fianco da grandi spille da kilt alla premiere di Quattro matrimoni e un funerale, catapultando non solo Versace nel mainstream, ma anche l'attrice.

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

Liz Koravos, amministratore delegato degli Arches London Bridge, ha dichiarato: “da genio del suo tempo, è affascinante vedere queste incredibili collezioni riunite sotto gli archi curvi della sede. Gianni Versace si lega a così tanto nella cultura moderna e la sua eredità è duratura, segno di uno stilista di talento".

“Versace è stato un pioniere dell'arte collaborativa, qualcosa che è comune al giorno d'oggi. L'intreccio tra moda, musica, cultura pop, belle arti, antichità, scultura e l'ascesa delle top model è racchiuso nel suo lavoro. La più grande collezione di Versace vintage mai arrivata nel Regno Unito offrirà ai visitatori una visione caleidoscopica degli anni '90".

Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe
Retrospettiva di Gianni Versace agli Arches London Bridge Credits: Arches London Bridge by Justin Sutcliffe

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Gianni Versace
mostra
Versace