• Home
  • News
  • Cultura
  • La sede di Gherardini si trasforma in opera d'arte

La sede di Gherardini si trasforma in opera d'arte

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Nove chilometri dello storico tessuto Softy disegnano la "nuova" facciata della sede di Scandicci di Gherardini, in occasione di Pitti Uomo e per celebrare i 130 anni della maison di pelletteria fondata nel 1885.

Da oggi al 16 gennaio, la sede produttiva Gherardini-Braccialini si veste di un'opera d'arte, a cura di Marco Fallani, che richiama i lavori di Christo e le sue installazioni con l'utilizzo di tessuti come land art per trasformare e avvolgere interi edifici.

Protagonista di quest'intervento è il tessuto Softy, peculiarità delle borse del marchio fiorentino, caratterizzato dalla stampa del logo all-over, impermeabile e leggero, nato da una ricerca voluta proprio da Pierluigi Gherardini all'inizio degli Anni '70 e proseguita nel tempo fino alle attuali caratteristiche di ultima generazione nella resistenza alla luce e allo sfregamento.

Le celebrazioni per i primi 130 anni dell'etichetta, coinvolgono anche un altro luogo chiave per la storia del brand: il primo negozio, aperto a Firenze 100 anni fa, dove la Mona Lisa di Andy Warhol dalla vetrina di via della Vigna Nuova strizzerà l'occhio a Pitti Uomo al fianco della storica borsa Bellina riletta per l’occasione in chiave pop.

gherardini
Pitti