La sede di Gherardini si trasforma in opera d'arte
loading...
Nove chilometri dello storico tessuto Softy disegnano la "nuova" facciata della sede di Scandicci di Gherardini, in occasione di Pitti Uomo e per celebrare i 130 anni della maison di pelletteria fondata nel 1885.
Da oggi al 16 gennaio, la sede produttiva Gherardini-Braccialini si veste di un'opera d'arte, a cura di Marco Fallani, che richiama i lavori di Christo e le sue installazioni con l'utilizzo di tessuti come land art per trasformare e avvolgere interi edifici.
Protagonista di quest'intervento è il tessuto Softy, peculiarità delle borse del marchio fiorentino, caratterizzato dalla stampa del logo all-over, impermeabile e leggero, nato da una ricerca voluta proprio da Pierluigi Gherardini all'inizio degli Anni '70 e proseguita nel tempo fino alle attuali caratteristiche di ultima generazione nella resistenza alla luce e allo sfregamento.
Le celebrazioni per i primi 130 anni dell'etichetta, coinvolgono anche un altro luogo chiave per la storia del brand: il primo negozio, aperto a Firenze 100 anni fa, dove la Mona Lisa di Andy Warhol dalla vetrina di via della Vigna Nuova strizzerà l'occhio a Pitti Uomo al fianco della storica borsa Bellina riletta per l’occasione in chiave pop.