• Home
  • News
  • Cultura
  • Le donne di Francesco Scognamiglio in mostra a Milan

Le donne di Francesco Scognamiglio in mostra a Milan

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Va in scena a Milano, dal 5 all'8 aprile la mostra Francesco Scognamiglio Icons, Unique creations for exclusive woman.

La mostra, che si svolgerà a Fieramilanocity, in occasione di Sì Sposaitallia Collezioni 2019, raggruppa alcune creazioni di Francesco Scognamiglio che ha vestito star come Nicole Kidman, Rihanna, Nicki Minaj, Courtney Love, Emma Watson. E Beyoncé, Madonna, Miley Cyrus, Lady Gaga e Bjork. Proprio alcuni degli abiti più belli indossati da queste ultime diventano un’esposizione in occasione della bridal week.

Un percorso, spiega una nota, che celebra il ventennale del linguaggio creativo di Francesco Scognamiglio e del suo amore per le donne,.

“Sono profondamente legato alla couture e questi abiti esposti sono stati indossati soltanto una volta", ha sottolineato ha Francesco Scognamiglio, "proprio come un vestito da sposa che conserva la sacralità, il significato e la preziosità di poter essere indossato solo per poche ore. Mi piace l'esclusività, l'eccezionalità, ma anche la fedeltà di appartenere a una sola persona. Desidero pensare che il mio abito resti addosso un po' per sempre, come le emozioni.”

Francesco Scognamiglio nasce nel 1975 a Pompei. Dopo la maturità scientifica, si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Nel 1998 apre nella sua città natale il suo primo Atelier di Alta Moda. Nel 1994 lo stilista incontra Donatella Versace con la quale inizia una solida amicizia, sfociata anche in una consulenza esterna con la Maison Versace fino al 1999. Il debutto arriva nel luglio 2000 a Roma dove presenta la sua prima collezione Couture. Nel marzo del 2001 giunge per Francesco Scognamiglio anche il debutto sulle passerelle di Milano moda donna.

Foto: Lady Gaga con un abito di Francesco Scognamiglio, press office Francesco Scognamiglio

Francesco Scognamiglio
Lady GaGa