• Home
  • News
  • Cultura
  • MarediModa celebra la storia del bikini a Cannes

MarediModa celebra la storia del bikini a Cannes

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

La storia del bilkini sbarca a Cannes. A novembre, infatti, il Palais des Festival ospiterà una mostra ad hoc: Bikonic.

Da Emilio Pucci a Gianfranco Ferré, da Gucci a Gianni Versace, i 70 anni di storia del bikini raccontati attraverso le creazioni di stilisti e brand che hanno segnato e scandito l’evoluzione della moda mare. Pezzi unici, selezionati dall’archivio A.n.g.e.l.o Vintage Palace, in mostra al Palais des Festivals di Cannes, nel corso della prossima edizione della fiera dedicata ai tessuti e accessori MarediModa, in agenda l'8 il 9 e il 10 novembre.

Un viaggio nell'evoluzione dell'iconico "due pezzi" ideato dal sarto francese Luis Réard. Malgrado evidenze di prototipi precedenti tra cui il costume “Atome” di Jacques Heim, Réard si spinse oltre presentando alla stampa alla piscina Molitor di Parigi il 5 luglio 1946, ciò che fu definito dal suo creatore come “più piccolo del più piccolo costume da bagno del mondo”, al punto di stare in una scatola di fiammiferi.

Il bikini, a differenza dei modelli precedenti, era il primo due pezzi che lasciava scoperto l’ombelico. Un dettaglio arditissimo per l’epoca, e non trascurabile, che costrinse Réard a utilizzare come modella Micheline Bernardini, danzatrice francese che si esibiva senza veli al Casino de Paris.

Chiamato bikini, come l’atollo delle Isole Marshall in cui gli Stati Uniti stavano testando in quegli anni ordigni nucleari, fu definito dalla giornalista di moda Diana Vreeland come “la bomba atomica della moda”.

Foto: Mare di Moda, Bikonic
Bikini
Cannes
Mare di Moda
palais de festival