• Home
  • News
  • Cultura
  • Martino Midali si racconta nel libro "La stoffa della mia vita"

Martino Midali si racconta nel libro "La stoffa della mia vita"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Martino Midali, colui che ha inventato il brand che, come lui stesso racconta, "oggi veste le radical chic di molte nazioni", ma ha cominciato negli anni '80 vestendo le milanesi. ha dato alle stampe la sua biografia.

Conosciuto per i colori accesi, da sempre cifra stilistica della griffe, e per la vestibilità e comodità delle sue linee, Midali, classe 1952, originario di Mignete storica città lodigiana, si trasferisce a Milano giovanissimo, dove comincia la sua scalata nel mondo della moda. Fin da subito si distingue per essere lo stilista vicino alle donne che tanto ama, ponendosi come mission principale quella di valorizzare il loro corpo, in ogni sua forma.

Martino Midali, classe 1952, è originario di Mignete storica città lodigiana

"Piacere, mi chiamo Maria e vesto da vent’anni Martino Midali. Non sapevo che faccia avesse e sono felice di conoscerla oggi. Complimenti! Immagino che l’armonia irregolare dei suoi vestiti appartenga anche alla sua vita. Mi piacerebbe tanto leggere di lei in un libro: penso che dovrebbe scrivere la sua biografia": pare che l'idea del libro sia nata così.

Detto fatto, tramite l’aiuto della scrittrice Cinzia Alibrandi, firma giornalistica di origini siciliana oltre che affezionata cliente Martino Midali, ha preso vita il racconto di un self made man.

Il volume racconta dei primi passi nel mondo della moda, del trasferimento in una Milano proiettata verso il futuro, della grande intuizione sull’uso innovativo del jersey, le prime vendite in proprio, l’inaugurazione di uno showroom nella capitale lombarda, i buyer americani come Henri Bendel, e l’apertura di due punti vendita a New York frequentati da molte star, fino al il trionfo degli anni Ottanta.

"La stoffa della mia vita. Un intreccio di trama e ordito", di Martino Midali con Cinzia Alibrandi (185 pagine, 16 euro, edito da Cairo), non è solo la storia di uno stilista che si è fatto da solo e che ha saputo entrare in sintonia con i mutevoli desideri delle donna, ma anche il racconto di un'azienda del made in Italy che, negli anni, è cresciuta in Italia e all'estero e oggi distribuisce e commercializza più di 300.000 capi l’anno, conta circa 230 dipendenti e 60 punti vendita monomarca distribuiti su tutto il territorio italiano e 3 su quello spagnolo.

Tre le linee prodotte dall'azienda Martino Midali, Midali Toujour e Martino. La Midali srl, sin dagli esordi nel 1980, ha la propria sede a Milano, in via Bronzetti 23.

Foto: La copertina del libro "La stoffa della mia vita", dall'ufficio stampa Martino Midali

cairo
cinzia alibrandi
martino midali