Memorabile. Ipermoda in scena al Maxxi di Roma fino al 23 marzo
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E' in scena da oggi, 27 novembre, al 23 marzo, al Maxxi di Roma, la mostra Memorabile. Ipermoda, a cura di Maria Luisa Frisa e in collaborazione con Camera nazionale della moda italiana, main sponsor Fondazione Bvlgari.
La mostra, attraverso una ricca collezione di abiti, accessori, materiali d’archivio e video, racconta la moda come strumento per riflettere sul presente. Questi elementi diventano una lente per indagare le questioni che la moda pone oggi, dimostrando la sua capacità di rispondere e adattarsi ai cambiamenti sociali, politici, economici e culturali.
Gli abiti sono disposti per creare incontri inaspettati tra haute couture e moda indipendente
La mostra propone visioni che esplorano temi come il rapporto della moda con il tempo, la gestione degli archivi, il ruolo strategico dei direttori artistici nei grandi gruppi del lusso e la sfida cruciale della sostenibilità. Gli abiti e gli accessori sono disposti per creare incontri inaspettati tra haute couture e moda indipendente. Ogni creazione esposta porta con sé una storia. Attraverso le visioni artistiche dei designer, le loro ricerche e sperimentazioni, emergono memorie, emozioni e intenzioni. È una narrazione collettiva che unisce creatività, consapevolezza e immaginazione, lasciando al visitatore la possibilità di scoprire e interrogarsi.
Memorabile è il desiderio di meraviglia che, oggi più che mai, pervade la moda, si legge in un comunicato. "Memorabile è l’emozione per quei manufatti che costituiscono l’architettura più prossima al nostro corpo. Memorabile è il dialogo tra ordinario e straordinario, la costante riattivazione della moda e delle sue rappresentazioni".
"Memorabile. Ipermoda restituisce una visione multiforme e critica delle istanze e delle profonde trasformazioni che stanno attraversando la moda nei nostri giorni, fotografa un sistema vivace in cui agiscono molteplici attori, trovano spazio le visioni di maestri e giovani autori, si coniugano heritage e innovazione, si instaura un dialogo tra culture e sensibilità, si delineano nuovi scenari per l’industria e il business all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale e dei nuovi mezzi di divulgazione e promozione, si creano l’immagine e le icone del nostro tempo", ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana. "È un grande onore per Fondazione Bvlgari sponsorizzare per la prima volta una mostra, e felice di iniziare con “Memorabile”, ospitata al Museo Maxxi. Il concetto che è alla base di questo progetto è strettamente legato al Dna di Bvlgari, perché memorabile è ciò che si crea per generare bellezza senza tempo e va ben oltre la semplice capacità di essere ricordato", ha aggiunto Jean-Christophe Babin, ceo del gruppo Bvlgari e presidente di Fondazione Bvlgari.
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In mostra anche i virtuosismi di Viktor&Rolf
La cornice espositiva della Galleria 5 guida naturalmente il visitatore lungo il percorso espositivo. Fin dall’ingresso, la leggera pendenza accompagna lo sguardo, suggerendo un cammino fluido e continuo. L’allestimento si sviluppa attraverso una sequenza di scene, svelando gli abiti in modo graduale, con un gioco di prospettive che sfrutta al meglio le particolarità architettoniche dello spazio.
I volumi esterni, dalle forme enigmatiche, celano interni con superfici rivestite da teli lucidi e leggeri, simili al latex, riflettendo tonalità morbide ispirate al make-up. Questo dialogo tra materiali e colori crea un’atmosfera sofisticata e contemporanea in cui ogni elemento, dalla geometria degli spazi ai rivestimenti, contribuisce a un’esperienza che unisce architettura e moda.
La mostra propone una serie di “stazioni” in cui gli abiti costruiscono relazioni inaspettate fra loro, dove i pezzi della haute couture dialogano con esperienze più indipendenti, senza gerarchie. In mostra i virtuosismi di Viktor&Rolf, protagonisti dell’immagine guida della mostra, insieme alla couture di Christian Dior nell’interpretazione di Maria Grazia Chiuri e a quella inaspettata di Schiaparelli secondo Daniel Roseberry, e di Balenciaga secondo il progetto di Demna Gvasalia; le esplorazioni concettuali di Jonathan Anderson e quelle politiche di Virgil Abloh per Louis Vuitton; le visioni del maschile secondo Thom Browne e Craig Green; la grande stagione contemporanea della moda italiana, dai protagonisti più affermati come Giorgio Armani, Miuccia Prada e Dolce&Gabbana, fino alle esperienze più recenti, da Alessandro Michele nella sua interpretazione di Valentino, passando per Marni secondo Francesco Risso, fino alla nuova generazione di designer rappresentata da Act N°1 e Marco Rambaldi.
L’allestimento è un progetto di Supervoid e tra i designer e marchi in mostra figurano Alexander McQueen, Stefano Gallici per Ann Demeulemeester, Armani Privè, Demna Gvasalia per Balenciaga, Matthieu Blazy per Bottega Veneta, Bulgari, Glenn Martens per Diesel, Dilara Findikoglu, Marco De Vincenzo per Etro, Fendace (Kim Jones e Donatella Versace), Kim Jones per Fendi, Maximilian Davis per Ferragamo, Iris van Herpen, Jacquemus, Virgil Abloh per Louis Vuitton, Pharrell Williams per Louis Vuitton, John Galliano per Maison Margiela, Max Mara, Miu Miu, Moncler Genius, Adrian Appiolaza per Moschino, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Pierpaolo Piccioli per Valentino.
- La mostra "Memorabile. Ipermoda" al Maxxi di Roma esplora la moda come strumento di riflessione sul presente, mostrando abiti e accessori che raccontano storie e creano incontri inaspettati tra haute couture e moda indipendente.
- L'esposizione presenta un'ampia gamma di designer, da nomi affermati come Armani e Prada a nuove leve, indagando temi come la sostenibilità, il ruolo dei direttori artistici e il rapporto tra moda e tempo.
- L'allestimento innovativo, con un percorso fluido e scenografie suggestive, contribuisce a un'esperienza immersiva che unisce architettura e moda, creando un dialogo tra passato, presente e futuro.