• Home
  • News
  • Cultura
  • Milano ricorda Giovanni Gastel con la mostra Flowers

Milano ricorda Giovanni Gastel con la mostra Flowers

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Flowers, Giovanni Gastel, courtesy of Hines
Al via oggi, 20 settembre, in via della Spiga a Milano, una mostra che rende omaggio al fotografo Giovanni Gastel, scomparso a marzo del 2021. Saranno esposte trentadue opere selezionate della serie Flowers di Gastel, il grande fotografo che, con i suoi scatti, ha contribuito a consacrare la città meneghina “capitale della moda”, elevandone la vocazione internazionale.

La mostra open air “Flowers” sarà in scena fino al 4 ottobre. L’iniziativa è realizzata con il supporto di Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare impegnata nello sviluppo di progetti di rigenerazione urbana, tra cui la recente riqualificazione di Palazzo Pertusati, ora hub creativo “Spiga 26”, nuova location nel quadrilatero della moda.

Il percorso espositivo si apre sui due ingressi di via della Spiga, uno in via Manzoni e l’altro in corso Venezia, snodandosi lungo le storiche boutique, le gioiellerie, e le gallerie d’arte che si incontrano passeggiando.

La mostra vuole essere un omaggio del Comune di Milano e di Hines a uno dei suoi più grandi artisti, rendendo accessibili a tutti alcuni dei suoi lavori inediti, capaci di trasmettere messaggi etici attualissimi: le stampe di questa serie ritraggono volti di donne dalla bellezza eterea che sembrano sbocciare come fiori, suggellando una relazione di armonia e complicità con l’ambiente esterno.

“Come Hines siamo impegnati al rinnovamento di luoghi iconici di Milano e orgogliosi di celebrare le idee e il talento di Giovanni Gastel, maestro che ha contribuito con la sua arte a valorizzare la cultura e la creatività del nostro Paese su scala internazionale", ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy.

“Offrire a tutti e a tutte la bellezza e la poesia di questi scatti in un percorso open air interpreta bene quel senso di partecipazione e impegno di apertura alla città che noi, come amministrazione comunale, chiediamo fortemente a tutti gli organizzatori dei grandi eventi che si svolgono a Milano", ha aggiunto Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano.

flowers
giovanni gastel
Hines