Moda da mare, da equitazione e da golf in mostra al Palais Galliera di Parigi
loading...
E' in agenda fino al 5 gennaio, presso il Palais Galliera di Parigi, Musée de la Mode, che si trova in avenue Pierre Ier de Serbie, La Mode en mouvement #2. La mostra, aperta dal 26 aprile, propone oltre 250 nuove creazioni che ripercorrono la storia della moda dal XVIII secolo a oggi attraverso le collezioni del museo. L'esibizione sviluppa il tema interdisciplinare del corpo in movimento. La mostra si concentra anche sull'abbigliamento da mare, rivelando pezzi raramente mostrati al pubblico.
Con Parigi pronta a ospitare i Giochi Olimpici, in agenda da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto, la mostra analizza il ruolo dell'abbigliamento nelle attività fisiche e sportive e le conseguenze sociali della sua evoluzione.
In mostra anche capi della Fondation Azzedine Alaïa, del Musée Carnavalet, Histoire de Paris, della Chanel Heritage Collection
L'abbigliamento progettato per lo sport (equitazione, tennis, golf, ciclismo) viene contrapposto all'abbigliamento da strada. Questa seconda presentazione permette al pubblico di vedere la graduale specializzazione dell'abbigliamento sportivo e la sua introduzione nel guardaroba quotidiano.
La sezione dedicata al mare riguarda i bagni e il nuoto, simboli della democratizzazione delle attività sportive a partire dalla fine del XIX secolo. In mostra la collezione di costumi da bagno, abbigliamento da spiaggia e accessori conservata al Palais Galliera.
La Mode en mouvement#2 ha ricevuto prestiti di capi dal Musée national du Sport (Nizza), dalla Fondation Azzedine Alaïa, dalla Bibliothèque Forney (Parigi), dalla Bibliothèque historique de la Ville de Paris, dal Musée Carnavalet, Histoire de Paris, dalla Chanel Heritage Collection, dalla Émile Hermès Collection e dalla House of Yohji Yamamoto.
Un'altra mostra, Fashion in Motion #3 sarà in agenda dall'8 febbraio al 7 settembre 2025.