North Sails presenta il docu-film Fashionscapes: A living wage
loading...
A otto anni dalla tragedia del Rana Plaza, che costò la vita a oltre mille persone, North Sails presenta un docu-film sullo sfruttamento dei lavoratori del tessile.
Il marchio, si legge in una nota, "prende posizione contro lo sfruttamento dei lavoratori dell’industria tessile nei Paesi in via di sviluppo. Fedele alla filosofia “Go Beyond” del brand, North Sails ha scelto di allearsi con Livia Firth e il regista di The True Cost, Andrew Morgan supportando il docu-film A living Wwge, per denunciare le condizioni intollerabili in cui operano i lavoratori dell’abbigliamento e la necessità inderogabile di riconoscere loro diritti e un salario adeguato".
A Living Wage è un viaggio raccontato attraverso la voce dei diretti interessati e degli avvocati che stanno lavorando per sostenere la prima legge Ue a favore del Living Wage, ossia il salario minimo che permetta ai lavoratori di condurre una vita dignitosa. "Questo documentario ci ha aperto gli occhi. Noi di North Sails Apparel l’abbiamo visto e credo che anche tutti gli attori nel settore dell'abbigliamento dovrebbero guardarlo. Alcuni dati sono davvero scioccanti: 6 dollari al mese per 400 ore di lavoro ?!», ha commentato Marisa Selfa, ceo di North Sails Apparel.
"I marchi di fast fashion per anni hanno mentito sulla situazione dei salari dei lavoratori dell’industria tessile nei Paesi in via di sviluppo. Ora sono obbligati a cambiare grazie a un gruppo di donne: da un lato, le lavoratrici della supply chain dell’'abbigliamento, che vivono quotidianamente una situazione di povertà, degrado e ingiustizia; dall’altro, professioniste in ambito legale. Il risultato sono un report e una strategia basati sul rispetto e sull'impegno reciproci. I marchi e i rivenditori che hanno sempre sostenuto che un salario dignitoso non sia possibile, dovranno renderne conto. Le promesse non mantenute saranno contestate sulla base del diritto e sul rispetto dei diritti umani. Ora vedo un giorno in cui otterremo giustizia per i lavoratori dell'abbigliamento" ha sottolineato Livia Firth, founder di Eco-Age.
“Fashionscapes: A Living Wage” è supportato da North Sails e The Circle, l’Ong globale impegnata a creare un mondo più equo, aiutando le donne a raggiungere l'emancipazione economica e a porre fine alla violenza di genere, ed è disponibile sulla piattaforma Eco-Age Tv a partire dal 24 aprile.
Foto: Fashionscapes, dall'ufficio stampa