Otb e Bocconi: insieme per formare le dirigenti
loading...
Con un primo investimento di 280mila euro, la Fondazione del Gruppo Otb finanzierà i costi del biennio magistrale presso l’Università Bocconi delle studentesse selezionate che potranno scegliere tra quattro corsi: Economics and management of government and international Organizations; Politics and policy analysis; International management e Management, che permettono di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti, la pubblica amministrazione e la gestione di grandi aziende, nei quali è necessaria e auspicabile una maggiore presenza di donne.
Secondo il Rapporto Istat Bes 2020 in Italia solo il 19,1 per cento dei ruoli apicali in organi pubblici, come Corte costituzionale, Consiglio superiore della magistratura, ambasciate, e autorità amministrative indipendenti come Consob, è rappresentato da donne. Nelle società quotate solo il 2 per cento delle donne ricopre il ruolo di amministratore delegato, nelle banche solo l’1 per cento.
Inoltre, sottolinea il management della Fondazione Otb in una nota, in alcune delle più importanti facoltà Stem, science, technology, engeneering, mathematics, c’è ancora una grande disparità di genere tra gli iscritti (solo il 17 per cento sono donne).
La classe dirigente italiana del futuro, nell’amministrazione pubblica cosi come nelle aziende private, dovrà necessariamente vedere una maggior presenza di donne e facilitare questo processo passa in primis dalla formazione. Università Bocconi, prima università italiana di livello internazionale, ha sposato questo progetto, promosso da OTB Foundation, e selezionerà, secondo graduatoria, studentesse provenienti da un percorso triennale in università italiane, meritevoli per curriculum scolastico, e aventi i requisiti necessari per usufruire di un aiuto economico.
I primi corsi a cui le studentesse potranno accedere grazie al sostegno di Otb Foundation inizieranno a settembre 2022. Le iscrizioni sono già aperte sul sito dell’Università Bocconi e la scadenza per l’iscrizione all’ultima sessione dei test di ammissione è il 17 marzo 2022.
"L’impegno della Fondazione a supporto delle donne, la mia esperienza di donna manager in settori ancora dominati dagli uomini, e i dati che leggiamo sulla disparità di genere, ci hanno portato a questo progetto che speriamo di sviluppare sempre di più, coinvolgendo altri attori del mondo dell’imprenditoria e le istituzioni", ha sottolineato Arianna Alessi, vicepresidente della Fondazione Otb.