• Home
  • News
  • Cultura
  • Parma dedica una mostra a Gianfranco Ferré

Parma dedica una mostra a Gianfranco Ferré

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Apre al pubblico il 30 settembre, a Parma, la mostra dedicata alla genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e all’arte fotografica di Michel Comte. Le due mostre si inseriscono nell’ambito delle iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo- Lorena a Parma, già imperatrice dei francesi e duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

“Ferré e Comte Dettagli. Grandi interpreti tra moda e arte”, è il nome del progetto ideato da Alberto Nodolini e prodotto da Ankamoki, che si snoderà nelle sale del primo e secondo piano di Palazzo del Governatore di Parma dal 30 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Al primo piano si svolgerà la mostra “Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze”, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, mentre il secondo verrà completamente dedicato alle installazioni di Michel Comte per la mostra “Neoclassic” curata da Jens Remes in collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani.

Sono in mostra 60 capi di Gianfraco Ferré

“Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Gianfranco Ferré, propone un’ampia selezione di capi delle collezioni alta moda e prêt-à-porter, frutto di un lavoro di ricerca finalizzato all’individuazione di “inattese assonanze” tra alcune declinazioni dello stile di Ferré e le passioni, il gusto e i tempi della “Buona Duchessa”.

Si tratta di una mostra giocata tutta sui dettagli della storia del costume reinterpretati in moda dal genio di Ferré. E’ questo che evidenziano i 60 capi che saranno esposti in mostra, accompagnati dai bozzetti preparatori.

Gianfranco Ferré nelle sue collezioni vive come costante il richiamo alle mode del passato. In un gioco di assonanze estetiche, gli abiti esposti mostrano chiaramente come Ferré dialoghi con la cultura neoclassica cogliendo l’essenza del vestire, da Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone, alla “Buona Duchessa” Maria Luigia, consorte in seconde nozze di Napoleone.

I cataloghi di entrambe le mostre sono pubblicati da Skira Editore.

Foto: Gianfranco Ferré primavera estate 2000 e autunno inverno 2000/2001, Ferré press office
ferre fondazione
Gianfranco Ferre
parma