Patagonia pubblica “The Future of the Responsible Company”
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“The Future of the Responsible Company” fornisce una visione da insider degli elementi essenziali dell’attività di Patagonia e offre lezioni per il futuro apprese proprio dalla sua gestione. Stanley, si legge in una nota, è responsabile di molte delle campagne e delle iniziative che hanno reso l’azienda uno dei marchi più noti e affidabili d’America, e il suo ultimo libro propone ai lettori un approccio alla responsabilità aziendale in un’epoca di crescenti divisioni culturali e di aggravamento della crisi climatica ed ecologica.
“Le responsabilità fondamentali di una società nei confronti dei suoi stakeholder negli ultimi dieci anni non sono cambiate”, ha sottolineato Vincent Stanley, affermando la necessità di una revisione radicale del libro originale. “Ma il mondo è cambiato. Le minacce alla salute ambientale e sociale si sono accelerate. Così come la nostra conoscenza di ciò che deve essere fatto, sia dalle imprese che dal settore pubblico”.
Il libro si basa sulle fondamenta della sua versione originale (“The Responsible Company”, pubblicato nel 2012), che illustrava come un’azienda può ridurre i danni che provoca, migliorare la qualità della propria attività e offrire un impiego significativo ai propri dipendenti. “The Future of the Responsible Company” include il 75 per cento di nuovi contenuti, foto e un capitolo completamente nuovo riservato ai posti di lavoro di cui abbiamo bisogno per salvare il nostro pianeta e la nostra società.
Sin dalla sua fondazione nel 1973, l'azienda "ha dedicato la sua influenza e le sue risorse alla conservazione del mondo naturale. A partire da un saggio che esortava gli scalatori a ripensare il loro equipaggiamento per proteggere le rocce, fino a diventare pioniera nell’uso del cotone biologico: l’azienda ha esplorato il modo di usare il business per fare del bene", prosegue la nota. Nel 2018, Patagonia ha cambiato il suo scopo in “siamo in business per salvare il nostro pianeta” e nel settembre 2022 Chouinard e la sua famiglia hanno rinunciato alla sua proprietà. Ora è gestita dal Patagonia Purpose trust e da un’organizzazione no-profit chiamata Holdfast collective. Il Purpose trust ha il compito di mantenere saldi i valori dell’azienda e tutto il denaro non reinvestito nel business viene dato come dividendo all’Holdfast Collective per combattere la crisi climatica ed ecologica.
“The Future of the Responsible Company” è pubblicato da Patagonia ed è disponibile online sul sito dell'azienda al prezzo di 25 euro.