• Home
  • News
  • Cultura
  • Polimoda esplora la relazione tra moda e corpo umano

Polimoda esplora la relazione tra moda e corpo umano

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

An/Archive event one Credits: Courtesy of Polimoda

Polimoda presenta An/Archive event one, un’anteprima del futuro centro di ricerca dedicato agli studi di moda. Dal 9 al 21 gennaio, presso la Manifattura Tabacchi a Firenze, Event one si sviluppa come un’esperienza multidisciplinare incentrata sul tema principale The body offrendo un’esplorazione della relazione tra moda e corpo umano. L’evento, al via ieri, in concomitanza con l'apertura di Pitti Uomo, il salone fiorentino dedicato alla moda uomo, espone opere di designer, artisti e ricercatori di varie discipline, dall’arte olfattiva alla coreografia, in dialogo con una mostra di pezzi iconici di designer contemporanei in collaborazione con Angelo Vintage archive.

Si tratta di un'esplorazione contemplativa del corpo come espressione nella moda

La mostra è una selezione curata da Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda, e Linda Loppa, strategy and vision advisor della scuola, che trascende i tradizionali confini dell’esposizione di moda. Qui i visitatori incontrano una fusione di discipline artistiche, dove la moda si interseca con l’arte, la tecnologia e la cultura. Ogni pezzo esposto racconta una storia unica, riflettendo le diverse prospettive e gli approcci innovativi dei designer contemporanei. Dalle installazioni d’avanguardia alle creazioni di fashion design, la mostra intende testimoniare come la moda sia in continua evoluzione e abbia un impatto sulle tendenze sociali e sull’espressione personale.

Il corpo umano è centrale nella moda e il centro di ricerca vuole approfondire questa relazione intrinseca, esplorando come la moda plasmi e venga a sua volta plasmata dalla nostra forma fisica. "L’invito verso un viaggio contemplativo attraverso diverse interpretazioni del corpo nella moda, dal modo in cui i capi cadono e si muovono, ai significati sociali e culturali insiti nella moda stessa", ha spiegato il management di Polimoda, attraverso una nota. An/Archive event one è una celebrazione e una riflessione sul corpo attraverso la lente dello stile, dell’identità e dell’espressione artistica che coinvolge i capi dell'Angelo Vintage archive e le opere di William Forsythe, Minna Palmqvist e Sissel Tolaas.

An/Archive event one Credits: Courtesy of Polimoda

An/Archive è il nuovo hub creativo per la ricerca sulla moda presentato da Polimoda. Si tratta di uno spazio aperto alla città, pensato per accogliere ricercatori, curatori, archivisti, studenti, designer e aziende interessati allo studio della moda. Non un museo, ma un luogo vivo, dinamico e accessibile, sede di ricerca ma anche teatro di incontri e appuntamenti. Un laboratorio in costante evoluzione che parte dalla curatela dei capi iconici dei grandi designer, per mettere in contatto le diverse realtà creative del sistema moda, utilizzando un lessico universale e un approccio analitico al fashion system.

Nello spazio si terranno mostre, workshop, conferenze e dibattiti su alcuni dei temi più attuali dell’industria della moda, per riflettere sul futuro del settore e favorire la nascita di una nuova generazione di ricercatori. Il progetto sarà curato da Polimoda e supportato tramite risorse della scuola, finanziamenti europei, borse di studio, sponsor e partnership pubbliche e private interessate alla formazione e alla ricerca.

Event one, Palmqvist installation Credits: Courtesy of Polimoda, ph Petter Cohen
Polimoda