• Home
  • News
  • Cultura
  • Polimoda realizzerà il secondo capitolo del docu-film "Le mani della moda"

Polimoda realizzerà il secondo capitolo del docu-film "Le mani della moda"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Un frame del primo capitolo "Le mani della moda" Credits: Courtesy of Gruppo Florence

Va a Polimoda la borsa di studio offerta da Gruppo Florence per realizzare il secondo episodio del docufilm "Le mani della moda" che verrà presentato in autunno a Milano in occasione della settimana della moda di settembre. Polimoda si occuperà della realizzazione del nuovo capitolo del progetto nato per dare una voce e un volto alle mani degli artigiani che, con la loro arte, passione e dedizione creano ogni giorno il sogno senza tempo del lusso made in Italy.

Il primo episodio del docu-film ha seguito il viaggio della modella e giornalista francese Inès Céline attraverso cinque laboratori toscani di Gruppo Florence. Diretto dal giovane cineasta peruviano Cayetano Garcia Dashurie, il docufilm è stato presentato durante la settimana della moda di Milano 2024. Il corto è patrocinato dalla Camera nazionale della moda italiana, da Altagamma e dalla Regione Toscana.

"Polimoda prende idealmente il testimone da Central Saint Martins School-University of London e si occuperà, con Gruppo Florence, dello sviluppo creativo del secondo capitolo. La produzione, lungo l’Italia inesplorata del lusso, sarà realizzata entro la fine del primo semestre del 2025", si legge in una nota.

"La presentazione di Polimoda si è distinta per capacità di progettazione, innovazione, creatività e qualità dei portfolio dei candidati. La commissione ha valutato la proposta come la migliore, utilizzando alcuni criteri chiave quali la capacità di rispondere in modo chiaro ed esplicativo in relazione al team che si occuperà del nuovo progetto, che comprenderà i responsabili di regia, produzione, fotografia, sceneggiatura e scrittura creativa per la stesura del copione. È stata apprezzata la proposta di figure opzionali che si occuperebbero del sound design per la colonna sonora e della grafica. Hanno fatto la differenza anche le competenze professionali dei talenti proposti", prosegue la nota.

“È con grande orgoglio che apprendiamo che il nostro istituto ha vinto il prestigioso bando Le mani della moda", ha ggiunto Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda, un riconoscimento che celebra l’eccellenza del genio e dell’artigianalità italiana applicata al mondo del fashion. È proprio da Firenze che, nel 1951, grazie a un humus intellettuale, storico e creativo unico, Giovanni Battista Giorgini ha lanciato nel mondo quella straordinaria espressione culturale che oggi possiamo definire made in Italy.

gruppo florence
Le mani della moda
Polimoda