Prada rinnova con l'Unesco il progetto Sea Beyond
loading...
“Con la conferma dei progetti educativi per l’anno 2026, Sea Beyond rafforza il proprio ruolo di piattaforma globale per la formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema dell’educazione all’oceano, mettendo in dialogo scienza, educazione e creatività”, ha commentato Lorenzo Bertelli, head of corporate social responsibility del Gruppo Prada, annunciando le nuove edizioni del modulo educativo e dell’Asilo della Laguna.
Sea Beyond, il progetto del Gruppo Prada in partnership con la Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco (Coi) rinnova, infatti, per il 2026 il proprio impegno nella diffusione della cultura dell’oceano e della sostenibilità, annunciando il lancio delle nuove edizioni del modulo educativo e dell’Asilo della Laguna.
Dal 2019 Sea Beyond rappresenta una piattaforma educativa d’avanguardia, capace di coinvolgere oltre 35mila studenti in più di 56 Paesi. Il modulo educativo, rivolto alle scuole secondarie di tutto il mondo, si distingue per un approccio interdisciplinare e per la capacità di tradurre le grandi sfide ambientali in esperienze concrete e partecipate. L’Asilo della Laguna, nato a Venezia e dedicato ai bambini in età prescolare, si fonda sui principi dell’outdoor education e mira a creare un legame diretto e consapevole tra i più piccoli e l’ecosistema lagunare, attraverso attività immersive e laboratori all’aperto.
“Nei giorni scorsi, il 17 gennaio con l’entrata in vigore del Trattato sull’Alto Mare, abbiamo assistito a un momento storico per la tutela dell’oceano. La concreta implementazione del trattato dipenderà dalla capacità di tradurre gli impegni politici in azioni condivise, e in questo senso l’ocean literacy è una leva fondamentale. Con Sea Beyond continuiamo a investire nell’educazione come strumento strategico per accompagnare questo passaggio storico e contribuire a rafforzare il legame tra persone, oceano e politiche di tutela”, ha affermato Francesca Santoro, senior programme officer Coi.
La quarta edizione del modulo educativo Sea Beyond, intitolata “Poles to tropics: one planet, one future” (“Dai poli ai tropici: un pianeta, un futuro”), prende il via a febbraio e propone un viaggio ideale dagli estremi polari alle meraviglie tropicali, mettendo al centro due ecosistemi chiave per il futuro del pianeta: i ghiacciai e le barriere coralline.
A partire dal 23 febbraio, il nuovo ciclo coinvolgerà scuole secondarie di tutto il mondo, selezionate attraverso una call internazionale. Gli studenti, insieme agli insegnanti, parteciperanno attivamente alla creazione di un progetto che possa trasformare le competenze acquisite in un’iniziativa di impatto concreto. La chiusura è prevista per il mese di giugno, con una competizione.
Nel 2026 l’Asilo della Laguna si arricchisce con un nuovo palinsesto di attività outdoor, confermando la continuità e l’efficacia del percorso educativo avviato negli anni precedenti. Questo nuovo ciclo coinvolge circa 50 bambini della Scuola dell’Infanzia Sant’Elena. Il programma prevede visite in diverse isole della laguna veneziana, tra cui Sant’Erasmo e San Servolo, sede del Sea Beyond Ocean literacy centre, inaugurato ad aprile 2025.
In parallelo, prende forma la collaborazione con l’Accademia dei bambini di Fondazione Prada. La partnership permetterà di co-progettare laboratori e percorsi educativi, presso gli spazi milanesi della fondazione, offrendo ai piccoli partecipanti esperienze coinvolgenti e multidisciplinari che uniscono creatività, scienza e natura. Il primo appuntamento è previsto per l’ultimo weekend di giugno, seguito da un ciclo di laboratori in programma da metà settembre a metà novembre e rivolti a bambini dai 2 ai 10 anni, con l’obiettivo di favorire un apprendimento immersivo, inclusivo e orientato alla scoperta.