• Home
  • News
  • Cultura
  • Pradasphere II apre domani a Shanghai

Pradasphere II apre domani a Shanghai

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Pradasphere II, Magazzino Credits: Prada
La maison Prada porta la cultura e il Dna del marchio in Cina. La griffe, infatti, tiene a battesimo Pradasphere II, una mostra aperta al pubblico per raccontare la storia e la cultura di Prada, dalle origini, dal 1913 fino ai giorni nostri, presso lo Start museum di Shanghai, in Cina.

In mostra oltre 400 manufatti fisici e digitali tratti dall’archivio Prada

La mostra sarà gratuita e aperta al pubblico da domani, 7 dicembre, al 21 gennaio 2024 presso lo Start Museum.

Documentata attraverso una serie di storie scelte e curate dai co-direttori creativi Miuccia Prada e Raf Simons, la mostra è un compendio ricco e intimo. Oltre 400 manufatti fisici e digitali tratti dall’archivio e dalle attività pluridecennali di Prada, che spaziano dall’arte all’architettura, dalla cultura allo sport. "Dopo il successo della prima edizione del 2014, la mostra segue la traiettoria pionieristica di Prada, esplorando la sua visione del lusso, della bellezza e della moda come un atto intellettuale dall’impatto indelebile", si legge in una nota.

Allestita come un Magazzino, Pradasphere II è frutto della collaborazione con 2x4, lo studio di design con sede a New York e a Pechino, la mostra contrappone l’accostamento tra grezzo e raffinato, che si materializza nelle scaffalature da Magazzino industriale rivestite di prezioso velluto di seta rosa.

Nel corridoio principale del Magazzino sono esposti circa 200 look uomo e donna, in un percorso che va dalla prima collezione ai giorni nostri. Alcuni di questi capi sono rimasti lontani dagli occhi del pubblico per più di trenta anni. La selezione dei look è stata effettuata con cura da Raf Simons.

Dal Magazzino si diramano una serie di stanze progettate per evocare spazi che fungono da punti focali per approfondire vari episodi di questo mondo multidimensionale.

L’ingresso in velluto verde, progettato per richiamare le fondamenta dello stile Prada, presenta una fotografia originale di Andreas Gursky, che ritrae una parete emblematica di una delle prime boutique del marchio.

"Fratelli Prada dà nuovamente vita a una parte dell’originario negozio Fratelli Prada di Milano, tramite la proiezione di video di molti degli oggetti originali, l’esposizione di tre borse recentemente reinterpretate e la riproduzione degli affreschi murali commissionati da Mario Prada nei primi anni Venti", prosegue la nota.

Pradasphere II, l'esterno Credits: Prada

Prada a Milano contiene oltre trenta immagini catturate dal grande fotografo Albert Watson ed esemplari della prima collezione in Nylon di Miuccia Prada.

Gallery presenta due nuove opere d’arte dell’artista britannico Damien Hirst: 31 tra le borse più preziose dell’archivio Prada sono racchiuse in una delle iconiche teche dell’artista e una borsa Galleria disposta in una teca proveniente dalla serie Natural History di Hirst.

Green store ricrea parte dell’iconico allestimento del negozio Prada e presenta un excursus cronologico delle calzature più rilevanti. "Cinema presenta un palinsesto ininterrotto di collaborazioni tra Prada e i registi Ridley Scott, Wes Anderson, David O. Russell, Yang Fudong, e molti altri. Vitrine racchiude 20 borse significative dell’archivio Prada, sottolineando le silhouette ormai iconiche per il marchio. Dalla borsa Galleria alla Cleo, un susseguirsi di forme che rivelano una profonda sensibilità formale, propria di Prada, e l’impeccabile maestria artigianale che le ha rese così famose", si legge, ancora, nel comunicato.

Architecture rende visibili al pubblico documenti mai esposti prima relativi ai progetti architettonici di maggior rilievo di Prada ad opera degli architetti Rem Koolhaas/Oma, Jacques Herzog/Herzog & de Meuron e non solo.

Materiality svela 20 gonne, mai esposte prima, create in esclusiva per Pra- dasphere, a riprova della straordinaria abilità artigianale e della sorprendente varietà materica di Prada. Tra le altre sezioni anche Re-Nylon esplora il lavoro di Prada nello sviluppo di materiali sostenibili. L’alles- timento comprende diversi look Re-Nylon, insieme a filmati che mostrano la collaborazione del brand con National Geographic, in un’esplorazione appro- fondita delle possibilità strutturali e circolari del materiale.

Lo Start Museum è stato inaugurato nel dicembre 2022 dopo una ristrutturazione firmata da Jean Nouvel e si trova nell’edificio storico della stazione ferroviaria di Nanpu, un nodo di trasporto che collega mare e terra risalente al 1907.

Pradasphere II, Re-nylon Credits: Prada
Pradasphere II, Fratelli Prada Credits: Prada
Miuccia Prada
Prada
Raf Simons