• Home
  • News
  • Cultura
  • Pubblicato "Under the Abaya Street Style from Saudi Arabia"

Pubblicato "Under the Abaya Street Style from Saudi Arabia"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Marriam Mossalli, ex giornalista e fondatrice della società di comunicazione e marketing Niche Arabia, lancia la seconda edizione del suo libro: Under the Abaya Street Style from Saudi Arabia.

Iniziato casualmente nel 2018 come una raccolta di fotografie dei look quotidiani delle donne saudite e la loro capacità di sovrapporre con stile stoffe e colori, il progetto è diventato un libro andato esaurito in pochi giorni, e i cui proventi sono stati devoluti per fornire cinque borse di studio a donne svantaggiate nel campo creativo.

Recentemente è stato pubblicato nuovo libro in tre volumi che scava più a fondo nelle vite e nelle professioni di oltre 300 donne saudite, rivelando le aspirazioni delle donne dietro il misterioso lungo abito nero e rompendo il pregiudizio occidentale dell'abaya come simbolo di oppressione e autorità maschile.

"Invece, questo indumento tradizionale è abbracciato dalle donne saudite come loro personale forma di espressione e orgogliosamente posseduto come un simbolo nazionale della loro identità culturale. Proprio come qualsiasi altra donna nel mondo, le donne saudite giocano creativamente con i colori, i volumi e gli strati per esprimere se’ stesse e il loro senso per la moda", si legge in una nota.

Il libro mostra che le donne dell'Arabia Saudita sono molto dinamiche e diverse, e determinate a realizzare le loro ambizioni". Le fotografie, inviate spontaneamente, mostrano le sue protagoniste orgogliosamente in posa sullo sfondo di un'Arabia Saudita sempre più progressista.

Mossalli è anche la fondatrice del Saudi Style Council, un punto di riferimento per la scena creativa dell'Arabia Saudita, volto a guidare e promuovere i talenti locali e a mettere l'Arabia Saudita sulla mappa della moda internazionale.

Pubblicato indipendentemente in Arabia Saudita dalla stessa Marriam Mossalli, il libro costa 45 euro ed è acquistabile online. Il totale dei guadagni del libro vanno a sostegno delle donne Saudite che vogliono intraprendere la carriera creativa, offrendo loro borse di studio nelle scuole di moda e arte nel regno Saudita.

Foto: Press Office

marriam mossalli
under the abaya