Pubblicato "Under the Abaya Street Style from Saudi Arabia"
loading...
Marriam Mossalli, ex giornalista e fondatrice della società di comunicazione e marketing Niche Arabia, lancia la seconda edizione del suo libro: Under the Abaya Street Style from Saudi Arabia.
Iniziato casualmente nel 2018 come una raccolta di fotografie dei look quotidiani delle donne saudite e la loro capacità di sovrapporre con stile stoffe e colori, il progetto è diventato un libro andato esaurito in pochi giorni, e i cui proventi sono stati devoluti per fornire cinque borse di studio a donne svantaggiate nel campo creativo.
Recentemente è stato pubblicato nuovo libro in tre volumi che scava più a fondo nelle vite e nelle professioni di oltre 300 donne saudite, rivelando le aspirazioni delle donne dietro il misterioso lungo abito nero e rompendo il pregiudizio occidentale dell'abaya come simbolo di oppressione e autorità maschile.
"Invece, questo indumento tradizionale è abbracciato dalle donne saudite come loro personale forma di espressione e orgogliosamente posseduto come un simbolo nazionale della loro identità culturale. Proprio come qualsiasi altra donna nel mondo, le donne saudite giocano creativamente con i colori, i volumi e gli strati per esprimere se’ stesse e il loro senso per la moda", si legge in una nota.
Il libro mostra che le donne dell'Arabia Saudita sono molto dinamiche e diverse, e determinate a realizzare le loro ambizioni". Le fotografie, inviate spontaneamente, mostrano le sue protagoniste orgogliosamente in posa sullo sfondo di un'Arabia Saudita sempre più progressista.
Mossalli è anche la fondatrice del Saudi Style Council, un punto di riferimento per la scena creativa dell'Arabia Saudita, volto a guidare e promuovere i talenti locali e a mettere l'Arabia Saudita sulla mappa della moda internazionale.
Pubblicato indipendentemente in Arabia Saudita dalla stessa Marriam Mossalli, il libro costa 45 euro ed è acquistabile online. Il totale dei guadagni del libro vanno a sostegno delle donne Saudite che vogliono intraprendere la carriera creativa, offrendo loro borse di studio nelle scuole di moda e arte nel regno Saudita.
Foto: Press Office