• Home
  • News
  • Cultura
  • Roma protagonista del nuovo libro di Gucci

Roma protagonista del nuovo libro di Gucci

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Si intitola Beaten & Blown by the Wind il nuovo art book di Gucci in edizione limitata, scaturito dalla visione creativa di Alessandro Michele, direttore creativo della griffe, e scattato a Roma dal fotografo americano Bruce Gilden.

>Si intitola Beaten & Blown by the Wind l'art book di Gucci i cui scatti romani sono opera di Bruce Gilden

Il libro presenta una selezione di ritratti di strada e immagini della collezione pre-fall 2020 disegnata da Michele.

"Bruce è una bella persona con uno sguardo poetico sull'umanità", ha affermato Alessandro Michele. "Condividiamo la stessa passione per le facce e l'ossessione per le espressioni, le personalità e gli sguardi. Sono un grande collezionista di ritratti, perché la figura umana è per me centrale. Lavorare con un fotografo significa vedere attraverso gli occhi di qualcun altro ed è stato magnifico vedere attraverso gli occhi di Bruce", ha aggiunto il direttore creativo del brand che fa capo al gruppo Kering.

"Non avevo mai realizzato un libro in questo modo prima d'ora, e l’ho presa come una sfida dal punto di vista fotografico; il risultato finale è una collaborazione veramente creativa con Alessandro Michele", ha aggiunto Bruce Gilden. "Avere Roma come sfondo è stato fantastico, la città mi ispira davvero: la bellezza della sua architettura e la sua storia, osservare come i romani si muovono in questo loro scenario eccezionale, scoprire le statue nel parco che domina Roma, sullo sfondo di nuvole bellissime, il panorama della città sottostante, tutto si prestava a degli scatti ben riusciti".

Realizzate in bianco e nero ad alto contrasto, le immagini ritraggono giovani e anziani, molti in abiti e accessori Gucci. Tra i personaggi ritratti, oltre ai cittadini di Roma, figurano Achille Lauro, l'attrice e modella Benedetta Barzini, e la modella e attivista americana Bethann Hardison.

Il volume ha un prezzo di 180 euro ed è distribuito da Idea Books, casa editrice indipendente con sede a Londra. Il libro è in vendita presso il Gucci garden di Firenze e il Gucci Wooster Bookstore di New York.

Foto: Beaten & Blown by the Wind, dall'ufficio stampa Gucci

Alessandro Michele
bruce gilden
Gucci
Kering