• Home
  • News
  • Cultura
  • "Shocking! The surreal world of Elsa Schiaparelli in mostra a Parigi

"Shocking! The surreal world of Elsa Schiaparelli in mostra a Parigi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

"Shocking! The surreal world of Elsa Schiaparelli": questo il nome della mostra parigina dedicata alla stilista Elsa Schiaparelli. Creatrice di mondi fantastici, autentica innovatrice, la Schiaparelli fu artista multiforme in grado di coniugare stile e surrealismo in un connubio onirico, dando vita a una moda avanguardista preziosa, abbagliante, eclettica, venata di una sfumatura ludica. I suoi design, al contempo eccentrici e sofisticati, contribuirono a ridefinire nel profondo la concezione di femminilità.

Proprio il parigino Musée des arts décoratifs le dedica una retrospettiva che include 272 modelli e accessori firmati da lei, accompagnati da dipinti, sculture, fotografie e altre opere create dalla sua cerchia di amici, tra cui Man Ray, Salvador Dalí e Jean Cocteau.

La mostra al Musée des arts décoratifs di Parigi sarà aperta fino al 22 gennaio 2023

La mostra, inaugurata a luglio, sarà aperta fino al 22 gennaio 2023.

Cresciuta in un ambiente umanista e studioso, Elsa Schiaparelli, nata a Roma nel 1890 e scomparsa a Parigi nel 1973, abbracciò la moda senza mai rinnegare il suo profondo fascino per l'arte e gli artisti, diventando al contempo una stilista e una donna d'immagine, che viveva l'haute couture come un caleidoscopio di abiti da sera, streetwear, abbigliamento sportivo, accessori e profumi.

Combinando approcci tematici e cronologici, la mostra è organizzata su due livelli intorno ai momenti chiave del lavoro di Elsa Schiaparelli, collegando di anno in anno le collezioni più significative, alcune delle quali, in collaborazione con i suoi artisti complici, fungono da fonti sensibili della sua creatività. Questi temi artistici attraversano la mostra e scandiscono le tappe della vita di Elsa Schiaparelli. La sala introduttiva immerge il visitatore in un ambiente totale dedicato ai disegni delle collezioni di Schiaparelli, che sono centinaia: essi evidenziano l'ampiezza del lavoro della stilista. Viene esplorato il risveglio dell'artista alla moda e alla modernità e il ruolo decisivo del couturier Paul Poiret, che incontrò nel 1922. Vero e proprio mentore, le ha rivelato la sua vocazione di sarta.

La Schiaparelli nacque a Roma in una famiglia di intellettuali e aristocratici italiani che vive a Palazzo Corsini. Dopo aver vissuto a New York e poi a Boston, dove diventa mamma della figlia Gogo, intorno agli anni 20 si trasferisce a Parigi e inizia la sua carriera nella moda, collaborando anche con Salvador Dalì. Il 29 aprile del 1937 lancia il suo profumo Shocking. Nel 1954 la maison presenta la sua ultima collezione couture.

Il 13 novembre 1973 Elsa Schiaparelli morì nel sonno nella sua casa di Parigi.

Foto: Vestito da sera, inverno 1938-39, credit Musée des Arts décoratif, ph Christophe Dellière

Elsa Schiaparelli
MUSÉE DES ARTS DÉCORATIFS
salvador dalì